edizione Sardegna
Idese, la guida digitale al patrimonio culturale della Sardegna
notizia pubblicata 16 Settembre 2022 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Uno spazio virtuale, una piattaforma digitale interattiva per scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna. È la nuova guida online,  frutto del progetto del Segretariato regionale del Ministero della Cultura diretto da Patricia Olivo. “Un ideale proseguimento del progetto editoriale ‘I sentieri della memoria’ – spiega in occasione – un’infrastruttura digitale per valorizzare e condividere i tesori dell’Isola e renderli più accessibili”.
Tre le parole chiave: “identità, connessioni e accessibilità”, sottolinea Marianna Orrù, del Cda della Fondazione di Sardegna.
La guida, disponibile su browser e su app, consente di creare itinerari personalizzati, a corto e lungo raggio, tra testimonianze storiche e archeologiche e artistiche dell’ Isola e manifestazioni legate alla tradizione. Al momento sono mille i beni censiti.
“Una guida al patrimonio culturale facile e intuitiva – racconta Barbara Mascia, coordinadtrice del progetto – e in costante aggiornamento grazie anche al contributo degli utenti che possono accedere e interagire gratuitamente e senza bisogno di registrazione. Uno strumento di promozione del turismo culturale in tutte le stagioni”.
Su una mappa interattiva sono indicati i punti di interesse, ciascuno corredato di scheda di approfondimento con i riferimenti bibliografici, informazioni sui vincoli di tutela, una galleria fotografica, notizie utili ed eventuali link esterni. Grazie alla funzione ‘Portami’, e in base alla posizione dell’utente, Idese individua i luoghi di interesse più vicini e il percorso per raggiungerli. Un progetto partecipativo. Gli utenti potranno condividere la propria esperienza sui social e contribuire all’ampliamento della piattaforma con l’invio di foto, video e informazioni su beni non ancora inseriti, grazie alla funzione ‘Segnalazioni’.