edizione Liguria
Innovation Startup Tour, ancora pochi giorni per registrarsi all’evento
notizia pubblicata 27 Settembre 2022 alle ore 10:15 nella categoria Senza categoria

Mancano pochi giorni al 30 settembre, termine entro il quale si chiudono le candidature per l’Innovation Startup Tour, l’evento in programma il 21,22, 23 ottobre organizzato dal Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo.
Obiettivo dell’iniziativa è far incontrare gli operatori locali e le aziende tradizionali con le startup attive nel turismo, che potranno presentare soluzioni in grado di portare innovazione e valore alle imprese, con benefici per tutto il territorio.
È la risposta concreta e lungimirante che il Comune di Alassio ha voluto portare sul territorio, per dare a chi opera nel turismo strumenti adeguati a superare le sfide del cambiamento e della competizione globale.
Il turismo, che com’è noto vale in Italia il 16% del PIL, coinvolge migliaia di aziende e una filiera che impatta fortemente sulle economie locali: spesso, tuttavia, si tratta di realtà anche molto piccole che, pur forti di tradizione, posizione e sapere, si trovano a competere con giganti a livello nazionale e internazionale.
Le imprese che aderiscono all’Associazione Startup Turismo si occupano di ricerca e innovazione a 360° in tutti i diversi ambiti che compongono l’industria del turismo: servizi per l’alberghiero e extra alberghiero, sistemi di pagamento smart, intelligenza artificiale, realtà aumentata/virtuale, IoT, fornitori di esperienze, ecc.
Quella di ottobre sarà una tre giorni di workshop e networking e tra aziende e startup, che interagiranno e osserveranno le aziende turistiche locali valutandone la posizione, la dotazione tecnologica, gli strumenti e i servizi offerti, la capacità di comunicare e le possibili sinergie che potrebbero instaurare con altre realtà locali, proponendo soluzioni mirate per ogni singola azienda.
Le aziende turistiche e le startup che intendono candidarsi possono iscriversi entro il 30 settembre (qui tutti i dettagli: Innovation Startup Tour – Alassio 21 22 23 ottobre 2022). Nelle settimane successive e fino alla data di ottobre, si svolgeranno le selezioni e il “matching” tra imprese e startup.
L’Innovation Startup Tour avrà come focus il posizionamento di Alassio quale wellbeing destination, un approccio sistemico per rendere l’esperienza del turista rigenerante e rilassante: le proposte studiate per il territorio suggeriranno un nuovo modo di fare impresa, prevedendo l’apertura a nuove idee e competenze. Il progetto è stato finanziato con la tassa di soggiorno – un nuovo significato al riutilizzo del valore generato dal turismo in città.
“L’obiettivo di lungo periodo, condiviso col tavolo del turismo e con le categorie interessate dall’imposta, è quello di impiegare in maniera costante una parte delle risorse per premiare, avviare e sostenere l’imprenditorialità e le startup sul territorio di Alassio”, conclude Caputo.
Per candidarsi e per tutte le informazioni: https://www.startup-turismo.it/innovation-startup-tour-alassio/