edizione Sicilia
Turismo culturale, al via il master tra Catania e Atene
notizia pubblicata 04 Ottobre 2022 alle ore 11:20 nella categoria Formazione

Si intitola “Mediterranean archaeology and cultural tourism (MaMCT) e nasce dalla convenzione tra l’Università di Catania, tramite il Dipartimento di Scienze della Formazione, e il Business College of Athens (Bca), remiato nel 2020 quale “College of the Year”

Un percorso formativo e professionalizzante capace di proiettare gli studenti in una dimensione sovranazionale e fornire loro competenze di gestione e pianificazione del turismo culturale. Sono gli obiettivi del Master di primo livello in Mediterranean archaeology and cultural tourism (MaMCT) nato nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università di Catania, tramite il Dipartimento di Scienze della Formazione, e il Business College of Athens (Bca).

L’Hospitality and Tourism Management Department del Bca, partner dell’ateneo catanese nella realizzazione del master, forma dirigenti specializzati in grandi aziende e multinazionali nel settore dell’ospitalità (hotel, crociere, conferenze, mostre, fiere, eventi sportivi) o nel modo in cui tale ospitalità è organizzata (tour operator, agenzie turistiche).

“Il Disfor – ha spiegato Eleonora Pappalardo, coordinatrice del master per l’Università di Catania – fornirà le competenze relative agli aspetti culturali, comunicativi e archeologici delle scienze del turismo tramite gli insegnamenti di Landscapes of antiquity, Archaeology and tourism, Mediterranean archaeology and civilizations, Socio-anthropological phenomenology of tourism e Cultural heritage digital storytelling. Il Bca, invece, sarà responsabile delle discipline Leadership and strategy in hospitality and tourism, Sales management and negotiation in hospitality industry, Digital marketing and Brand management in hospitality and tourism. Il master, in lingua inglese, si terrà in modalità blended (grazie all’organizzazione didattica innovativa sperimentata negli anni dal Bca che consente un’interazione costante tra docenti e discenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal College), darà accesso al doppio titolo (Università di Catania e Bca) e si svolgerà nel primo semestre nell’ateneo catanese e nel secondo ad Atene”.

Il master è aperto a studenti laureati in corso nel campo economico-manageriale e nel campo umanistico e linguistico e le iscrizioni sono aperte sino al 30 ottobre.

https://www.bca.edu.gr/en