edizione Lazio
ALMA TV presenta ‘Ambassador’, programma che promuove il Lazio
notizia pubblicata 07 Ottobre 2022 alle ore 10:15 nella categoria Congressuale
ALMA TV presenta una eccezionale produzione ideata da Stefano Ribaldi, dal titolo Ambassador: un programma in 6 puntate, in onda da sabato 8 ottobre alle  20 (replica 9 Ottobre, ore 11.00), che racconta e promuove il territorio della Regione Lazio come meta turistica del benessere.
In ogni provincia uno o più Ambassador guideranno alla scoperta del territorio per raccontarne le eccellenze del benessere. Un benessere inteso in senso olistico che coinvolge ogni aspetto della persona: dal rapporto con il corpo a quello con la percezione del tempo, dall’alimentazione alla capacità di godere delle bellezze storiche e naturalistiche. (qui il promo della produzione).
“La nostra regione, così ricca di bellezze storiche, naturalistiche e culturali, con un’enogastronomia di rilievo e una significativa offerta termale e sportiva – evidenzia Valentina Corrado, assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, – grazie a strutture in grado di offrire ambienti e servizi dedicati all’equilibrio tra corpo e mente, è una destinazione turistica con una grande vocazione al wellness. Vogliamo continuare a esaltare il valore dei fattori attrattivi noti, e ancora di più di quelli inesplorati presenti nelle cinque province, a raccontare in maniera suggestiva il nostro unicum, così da intercettare la domanda orientata al prodotto turistico wellness, che è sempre più in crescita, e imprimere uno slancio all’economia dell’intero territorio laziale”.
Il programma farà visita alle Terme dei Papi e svelerà aspetti inediti della Tuscia viterbese con il filosofo Sebastiano Maffettone e lo scrittore Massimo Onofri Incontreremo nella Sabina il regista teatrale Pino Di Buduo, che racconterà come il territorio possa influire e aiutare il processo creativo. Scopriremo la storia e l’importanza delle Ville Tuscolane nella campagna romana, ma anche le caratteristiche del vino tipico dei castelli, il Frascati Doc. Visiteremo la Ciociaria con Fiorello Primi Presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia e conosceremo i benefici della preziosa acqua delle Terme di Fiuggi. A raccontarci Latina sarà il giovane cantautore, paroliere e compositore Roberto Casalino mentre la Capitale la osserveremo dal punto di vista di un noto sportivo: il pentatleta e campione olimpico Daniele Masala.
La prima puntata è dedicata alla provincia di Viterbo, una delle zone più affascinanti del Lazio: l’antica terra degli etruschi, ancora oggi scrigno di suggestivi borghi, splendide ville e palazzi, meravigliosi giardini, preziose zone archeologiche e antiche necropoli.
La seconda puntata è dedicata alla Sabina, la provincia di Rieti. Una terra famosa per ospitare alcuni tra i migliori borghi storici del Lazio e del centro Italia.
La terza puntata di Ambassador è dedicata alla provincia più estesa e popolata del Lazio, la Provincia di Roma. Visiteremo il territorio racchiuso tra Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata, arricchito da una serie di sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche, che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani.
La quarta tappa del nostro viaggio nel benessere della regione Lazio ci porterà in Ciociaria nella provincia di Frosinone, territorio custode di paesini incantevoli e tradizioni antiche, chiamato così per via delle ciocie, nome dialettale con cui in passato si indicavano le calzature dei pastori della zona.
La quinta puntata di Ambassador è dedicata alla provincia di Latina. Moltissime sono le località dell’Agro Pontino e dei suoi dintorni che offrono al visitatore angoli ricchi di suggestione e fascino.
Sesta e ultima puntata per Ambassador che si chiude con un focus sulla Capitale. Per parlare del benessere di Roma si metterà in evidenza come la Capitale sia da sempre la principale sede della maggior parte degli eventi sportivi che si svolgono nel paese.