edizione Umbria
‘A Natale regalati Orvieto’ torna con eventi dal 25 novembre all’8 gennaio
notizia pubblicata 18 Novembre 2022 alle ore 10:19 nella categoria Eventi

Oltre 60 gli appuntamenti in un mese e mezzo nel programma della 6^ edizione di ‘A Natale regalati Orvieto’, il contenitore delle manifestazioni natalizie promosso dal Comune di Orvieto in collaborazione con enti e associazioni cittadine e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Cassa di Risparmio di Orvieto e la Regione Umbria.
Il calendario delle iniziative che si svolgeranno dal 25 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 è stato illustrato dal sindaco di Orvieto e Assessore al Turismo e alla Cultura, Roberta Tardani, alla presenza di diversi rappresentanti delle associazioni che organizzano gli appuntamenti della manifestazione.
Ad aprire il programma sarà ‘La Biblioteca dei destini incrociati’, la festa per i 91 anni della Biblioteca comunale ‘Luigi Fumi’ con tre giorni di appuntamenti (25-26-27 novembre) dove a fare da filo conduttore saranno i tarocchi. Alla giornata inaugurale di venerdì 25 novembre sarà presente anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti.
Venerdì 25 novembre è prevista l’accensione delle luminarie in tutta la città e l’apertura del mercatino natalizio in piazza della Repubblica. Dopo il grande successo dello scorso anno, in piazzale Frustalupi torna la pista del ghiaccio. Giovedì 8 dicembre è in programma l’accensione della stella cometa di 17 m in piazza Duomo, dell’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio e dei “palazzi magici”, le illuminazioni artistiche sulle facciate del Palazzo comunale, del Palazzo del Popolo e della Torre del Moro.
Dal 23 dicembre chiese e palazzi del centro storico e delle frazioni faranno da sfondo al Circuito dei presepi organizzato dal Comitato cittadino dei quartieri mentre il quartiere medievale diventerà ‘Il Quartiere dei Presepi’ con la 33^ edizione del Presepe nel Pozzo della Cava e il ritorno, dopo due anni, del Presepe Vivente nell’Orto di San Giovenale. Quest’anno la rappresentazione allestita dall’associazione ‘Presepe&Orvieto’ alle due date tradizionali del 26 dicembre e del 6 gennaio aggiungerà un terzo appuntamento nel pomeriggio del 1 gennaio. Dal 28 dicembre al 1 gennaio la grande musica internazionale con la 29^ edizione di Umbria Jazz Winter.
Infine, Orvieto ritrova una delle manifestazioni più apprezzate dai bambini e dalle famiglie che torna in una accattivante chiave natalizia. Per cinque giornate (8, 11, 16, 23, 24 dicembre) le piazze del centro storico si animeranno infatti con 11 artisti di strada de ‘Le vie della fantasia – Christmas Edition’, festival ideato e diretto dal mago Andrea Antoniella. Al Teatro del Carmine torna anche Umbria Jazz 4 Kids, rassegna pensata per i più piccoli all’interno del programma di Uj Winter (29-31 dicembre). Ai bambini sono dedicate anche le visite della città (17 dicembre, 6 gennaio) curate da Sistema Museo che avranno come guida d’eccezione Anna, la mascotte di Orvieto in realtà aumentata, il ‘Natale dei Clown Vip’ in piazza San Giuseppe (4 dicembre), il Villaggio di Babbo Natale a Ciconia a cura dell’associazione CiconiaW (17, 18 dicembre), la ‘Tombola etrusca’ al Museo archeologico nazionale (28 dicembre) e la Befana dei Vigili del Fuoco in piazza del Popolo (6 gennaio).
Le iniziative di ‘A Natale regalati Orvieto’ proietteranno la città al 2023, anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Luca Signorelli, autore del capolavoro degli affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo. Per lanciare gli eventi del prossimo anno l’Opera del Duomo ha realizzato il video ‘E vidi un cielo nuovo e una terra nuova – Mario Tozzi racconta Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto’ che nel periodo di Umbria Jazz Winter sarà visibile su totem installati nel centro storico. E con il pensiero al futuro, sempre durante Uj Winter, a Palazzo dei Sette turisti e orvietani potranno provare la demo dell’app ‘Orvieto nel Metaverso’ in collaborazione con Engineering.
Tutto il programma completo e aggiornato su https://liveorvieto.com/blog/2021/10/26/a-natale-regalati-orvieto/