edizione Nazionale
Il Frecciarossa sbarca in Spagna, al via la tratta Madrid-Barcellona
notizia pubblicata 22 Novembre 2022 alle ore 10:40 nella categoria Trasporti

Arrivano i Frecciarossa in Spagna. Il viaggio inaugurale di Iryo, l’operatore privato ad alta velocità di cui Trenitalia detiene il 45%, è partito da Madrid alle 10.30 per arrivare a Valencia con a bordo autorità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Tra i passeggeri, anche la ministra dei Trasporti spagnola Raquel Sánchez. Da venerdì 25 novembre comincia il servizio aperto al pubblico sulla tratta Madrid-Saragozza-Barcellona. Dal mese prossimo raggiungerà dalla capitale Valencia e più avanti connetterà il Sud (a partire da Malaga, Cordoba e Siviglia).

Iryo – che vede la partecipazione anche di Air Nostrum e Globalvia – punta così a competere sull’alta velocità con la società statale spagnola Renfe e con Ouigo, filiale della francese Sncf. Avrà biglietti promozionali a partire da 18 euro. I treni ‘spagnoli’ saranno 20 nuovi Frecciarossa 1000, realizzati da Hitachi nello stabilimento di Pistoia, con le stesse caratteristiche di quelli circolanti in Italia: sono riciclabili al 95% e a basse emissioni di CO2.

“Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori”, ha dichiarato l’amministratore delegato delle Fs, Luigi Ferraris, che vede in Iryo “l’ultimo tassello” di una strategia del gruppo sempre più attiva in un mercato ferroviario europeo “ormai aperto alla concorrenza”.