edizione Basilicata
Roots-In diventa laboratorio turismo origini grazie a Enit e Apt Basilicata
notizia pubblicata 23 Novembre 2022 alle ore 09:45 nella categoria borse e fiere

Giunge al termine la 1^ edizione di ‘Roots-in’, la borsa internazionale sul turismo delle origini. L’iniziativa, organizzato da Regione e Apt Basilicata in collaborazione con Enit e la direzione generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari esteri, diventerà un evento annuale.
“Abbiamo voluto creare – ha detto il dg di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – un evento internazionale dedicato a un segmento turistico che esiste da sempre, ma che è ancora troppo poco conosciuto e valorizzato, come il turismo delle origini”.
Il dialogo fra pubblico e privato è stato al centro dell’intervento di Sandro Pappalardo, rappresentante della Conferenza Stato regioni nel cda di Enit. “L’Italia – ha detto Pappalardo – è fra le mete più sognate al mondo. Occorre potenziare il posizionamento strategico della Penisola per tradurlo non solo in un’offerta sempre più performante e personalizzabile declinabile su target diversi di mercato ma anche per implementare il travel purchase del brand italia e consentire all’Italia di essere sempre in cima alle scelte di viaggio internazionali. E’ un turismo che potenzieremo ulteriormente anche in vista dell’Anno delle radici nel 2024”.
“Nell’ambito del progetto Pnrr dedicato al turismo delle radici, vogliamo mettere a disposizione di questo valore una serie di servizi come il Passaporto delle radici, con una serie di incentivi per venire in Italia, o la digitalizzazione delle anagrafi comunali e tanto altro”, ha aggiunto Giovanni Maria de Vita, responsabile Turismo delle radici Dgit Maeci.

“La Basilicata è una delle regioni che più di altre ha fornito progettualità sui bandi del Pnrr dedicati ai Borghi. Su circa 40 progetti presentati ben 18 hanno superato la selezione per un investimento complessivo di 30 milioni di euro. Stiamo pensando di aggiungere una quota significativa di risorse nell’ambito del Fsc 2021-2027 per far scorrere la graduatoria dei comuni”, ha concluso Angelantonio Orlando, DG per l’attuazione del Pnrr del ministero della Cultura.