edizione Marche
Frontone, nel Castello di Babbo Natale tra mercatini, musica ed enogastronomia
notizia pubblicata 24 Novembre 2022 alle ore 10:45 nella categoria Eventi

Frontone, in provincia di Pesaro Urbino, è pronta a immergersi nella magica atmosfera delle festività natalizie e a far vivere emozioni uniche ai visitatori che sempre numerosi salgono al castello per godere della bellezza del luogo e della ricca e variegata proposta. La manifestazione è uno degli appuntamenti di ‘Il Natale che non ti aspetti’, evento diffuso organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino con il sostegno della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino. La rete delle feste natalizie più estesa d’Italia ha confermato come testimonial Gianmarco Tamberi,  campione nel salto in alto. Proprio al castello di Frontone è stato girato lo spot ‘Tutto inizia da via del Mare’, dove si attende la navetta sotto il maestoso albero di Natale.
Anche per questa edizione gli organizzatori hanno ideato un programma in grado di soddisfare ogni gusto: mercatini, musica, laboratori, animazione, spettacoli, tradizioni.
Le antiche mura castellane nelle tre giornate ospiteranno espositori di artigianato e prodotti enogastronomici, e il trono di Babbo Natale su cui, dopo aver consegnato la propria letterina, i bambini possono scattarsi una foto insieme all’anziano paffuto più amato di tutti. Accompagnati da musica soffusa, in una calda e magica atmosfera, l’occasione per ricercare tante idee regalo. E da gustare castagne e vin brûlé.
In tutte tre le date (orario continuato dalle 11 alle 19.30) oltre al mercatino sono in programma il laboratorio di decorazione su ceramica con Maiolinda, truccabimbi e palloncini, laboratori con la carta con Mastri nel tempo, la casa di Babbo Natale e scene dal Presepe vivente di Paravento.
‘Nel Castello di Babbo Natale’ è anche l’occasione per gustare la Crescia DE.CO. nei vari ristoranti. Frontone ospiterà il Grand tour delle Marche con l’appuntamento ‘Mercatini di Natale e crescia Deco’. Maggiori informazioni: tipicitaexperience.it.
L’evento si aprirà domenica 4. Il programma sarà impreziosito dallo spettacolo di sculture di ghiaccio e dal concerto del Coro polifonico Città di Cagli.
L’8 dicembre la giornata sarà animata con La Pasquella di Varano e il Teatro dei burattini. Infine, l’11 il menù prevede: l’animazione musicale con La cantina del zi’ Socrate e le letture animate per bambini con il Sistema Bibliotecario Catria e Nerone. Tre giornate dense di appuntamenti per tutta la famiglia in una cornice da favola, il suggestivo castello Della Porta e tutt’intorno il borgo affascinante con i vicoli illuminati, da cui godere un panorama meraviglioso, dominato dal monte Catria.