Lo proponiamo come un grande gioco per l’estate. Un tema da affrontare per chi vuol tenere il cervello in allenamento. Settembre sarà già tempo di un primo bilancio per questa stagione turistica, la cui vigilia, a detta degli operatori e albergatori, fa già registrare una grave crisi, sia in termini di arrivi che di presenze, con punte che toccano il 25% di calo. Una situazione pressoché al limite dell’emergenza e che viene sottovalutata ed affrontata con i classici ‘pannicelli caldi’.
Dopo 100 giorni dalla nascita del Governo Lombardo, nulla è stato fatto, nonostante le prime dichiarazioni in merito (ripristino delle Aapit, regolamento delle Adv, legge sul golf e sul turismo) facessero intendere che il Governo avesse un progetto chiaro di sviluppo del turismo e che lo stesso potesse costituire una priorità. Nulla, o meno di poco, è successo, se non qualche confusa convocazione per sentire i rappresentanti di associazioni di categoria. Troppo poco per le aspettative alimentate.
E’ ben noto che le soluzioni passano attraverso il confronto, i progetti, le strategie di marketing, la programmazione, puntuali azioni di comunicazione, la costante capacità di conoscenza e verifica del mercato, Ma per attuare quale modello di destinazione? Una domanda, forse apparentemente inutile, ovvia o sciocca? Ognuno la definisca come vuole, ma ci piace pensare che possa essere una domanda a cui dare una risposta. Per questo proponiamo con intento costruttivamente provocatorio questo tema, quasi un gioco per l’estate per non rimanere annegati nel tedio e nell’inerzia e che vuol stimolare in ognuno di noi, come quando eravamo bambini, la capacità di immaginare, cosa si potesse far da grandi. Più che un sogno, l’invito per una riflessione su cosa e come fare per attuare un progetto di sviluppo turistico possibile affinchè questa Sicilia …già grande, e che tutti diciamo di amare, possa diventare ‘grande’.
Questo invito ci auguriamo possa essere accolto anche dai nostri politici, che ad oggi non si sono espressi al meglio e ai quali, attingendo ai più recenti ricordi scolastici, non possiamo che assegnare un debito formativo sul turismo.
Intanto, come la maggior parte degli italiani, anche noi andiamo in ferie e considerandoci cittadini pensanti, ci ripromettiamo di offrire anche noi il nostro contributo ed intanto diamo appuntamento a tutti i lettori per il prossimo 25 agosto con i consueti aggiornamenti e la quotidiana edizione Sicilia della newsletter. Durante queste due settimane sarà comunque possibile consultare sul nostro sito il database con le informazioni su tutte le strutture ricettive e i tour operator oltre alle notizie in archivio. L’indirizzo
[email protected] insieme agli altri indirizzi, rimane comunque sempre a disposizioni dei lettori. A tutti noi, a tutti voi, buone vacanze!