edizione Nazionale
Iata: prosegue ripresa traffico aereo, +44,6% a ottobre
notizia pubblicata 02 Dicembre 2022 alle ore 10:20 nella categoria Compagnie aeree

Prosegue la ripresa del traffico aereo a livello globale. A ottobre si è registrato un aumento del 44,6% rispetto a ottobre 2021 e ora il traffico è al 74,2% rispetto ai livelli pre-pandemia di ottobre 2019. Nel dettaglio, il traffico internazionale è aumentato del 102,4% rispetto a ottobre 2021 raggiungendo il 72,1% dei livelli di ottobre 2019 con tutti i mercati che hanno registrato una forte crescita, guidati dall’Asia-Pacifico.

Le prenotazioni anticipate per viaggi internazionali sono aumentate a circa il 75% dei livelli pre-pandemia, a seguito delle riaperture annunciate da più economie asiatiche. Sui dati del traffico interno pesa invece l’impatto del lockdown in Cina: a ottobre si è avuto un calo dello 0,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa “poiché le severe restrizioni ai viaggi legate al Covid in Cina hanno smorzato i dati globali”, spiega Iata. Il traffico nazionale totale di ottobre è al 77,9% del livello di ottobre 2019. Le prenotazioni a termine nazionali rimangono a circa il 70% del livello pre-pandemia.

“Tradizionalmente, entro ottobre siamo nella stagione dei viaggi autunnali più lenta nell’emisfero settentrionale, quindi è molto rassicurante vedere che la domanda e le prenotazioni anticipate continuano ad essere così forti. È di buon auspicio per la prossima stagione invernale e per la ripresa in corso”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della Iata.