edizione Lazio
I Mercati Traianei by night protagonisti di #EmptyMuseum
notizia pubblicata 05 Dicembre 2022 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Oltre 80 fra fotografi e influencer di Instagram alla scoperta dei Mercati Traianei nel contesto inedito di un’apertura notturna. È l’esperienza vissuta dalle community Igers Italia e Igers Roma il 3 dicembre nell’ambito dell’iniziativa #EmptyMuseum. In 12 ore gli Igers e gli influencer hanno condiviso oltre 600 stories, raggiungendo un bacino di circa 3 milioni di follower.
Nata su Instagram nel 2013, l’iniziativa #EmptyMuseum parte dall’idea di diffondere un’immagine insolita degli spazi culturali, di sera – ormai vuoti – in una versione inedita. I profili che hanno partecipato, ciascuno con le proprie migliaia di follower, hanno permesso all’iniziativa di divenire virale.
“L’#EmptyMuseum è un’importante occasione di promozione del patrimonio artistico culturale di Roma. Abbiamo fortemente voluto l’evento e abbiamo permesso l’organizzazione presso i Musei Traianei di una visita esclusiva in notturna riservata agli Igers invitati dalla community, ottenendo un grande ritorno di immagine – ha spiegato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma – Basti pensare che i primi dieci influencer con più follower che parteciperanno vantano 1,6 milioni di followers e le 95 community di Igers Italia che rilanceranno i contenuti hanno oltre 1 milione di seguaci. Gli Igers realizzeranno straordinarie cartoline digitali di Roma, capaci di generare ricadute reali sul turismo, attivando un vero e proprio circuito virtuoso di promozione”.