edizione Nazionale
Treni e viaggi sostenibili: ecco le tendenze che spopoleranno nel 2023
notizia pubblicata 13 Dicembre 2022 alle ore 11:38 nella categoria Curiosita'

Considerando il trend dei viaggi in continua crescita – a dimostrazione di come nel 2023 gli italiani continueranno a viaggiare nonostante il panorama di instabilità soprattutto da un punto di vista economico – Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere l’anno prossimo.

Cosa riserva, dunque, il 2023? Di seguito alcune delle tendenze del prossimo anno in ambito travel:
Tutti a bordo – Cosa vorranno dire le ricerche in aumento di “interrail europeo” e “citazioni su viaggi in treno”? Secondo Pinterest, sono il segno che nel 2023 la Gen Z e i Millennials riscopriranno il treno come mezzo per viaggiare, più sostenibile ma anche più comodo e scenografico.
Estetica interrail europa +105%
Estetica vacanza in treno +205%
Estetica viaggi in treno +40%
Citazioni viaggi in treno +285%
Fotografia stazione dei treni indiana +175%

Gli spostamenti in treno rispecchiano il desiderio dei turisti italiani di viaggiare in modo più sostenibile. Secondo un sondaggio condotto da PiratinViaggio.it, il 27% dei rispondenti viaggerà in treno durante le prossime vacanze per ridurre la propria impronta ecologica. Inoltre, i più giovani si dimostrano particolarmente attenti ad aspetti legati all’ambiente: infatti, la medesima percentuale aumenta significativamente fino al 42% per i turisti della Generazione Z.

Dal sondaggio della piattaforma emerge anche che l’84% dei viaggiatori sarebbe disposto a spostarsi in treno se ci fossero più collegamenti diretti con destinazioni internazionali, mentre il 90% sceglierebbe questo mezzo di trasporto se fosse più economico.
Tutte le altre tendenze a tema casa, cibo, moda, viaggi e animali per il 2023 sono disponibili qui.