edizione Sicilia
Sbarca in Sicilia il tour sulle orme della serie White Lotus
notizia pubblicata 22 Dicembre 2022 alle ore 10:26 nella categoria Tour operator

Punta sulla Sicilia il nuovo tour di Quiiky, tour operator LGBT, che dopo House of Gucci lancia un tour esclusivo sulle orme della serie tv White Lotus, popolarissima negli USA e appena conclusa anche su SKY. Tra ville nobili e hotel principeschi un omaggio all’isola per far conoscere al mondo aspetti inediti accennati nella popolare serie TV.

La seconda stagione della serie infatti è stata interamente girata in Sicilia trasformandola in meta da sogno. In occasione dell’ultima puntata, andata in onda il 19 dicembre, Quiiky ha lanciato un tour ad hoc, che celebra le ambientazioni in cui la serie è stata girata, intitolandolo il White Lotus Tour. Principale scenario della serie è il “San Domenico Palace”, l’hotel a cinque stelle di Taormina, punto di partenza del tour. Questo albergo, diretto nella serie dall’italiana Sabrina Impacciatore, ormai diventata una star negli USA dopo questo ruolo, è un Four Seasons ricavato in un onvento del XIV secolo, che ha conservato il suo stile antico e affascinante nei giardini e nell’architettura, che ipnotizza spettatori e visitatori.

Quiiky propone qui un tour di Taormina e di Giardini Naxos, eletti “beach club” sullo schermo. Incluso anche un giro in barca fino alla spiaggia dell’Isola Bella, per sperimentare le acque cristalline siciliane e poi degustare i sapori locali della cucina mediterranea in uno dei tanti ristoranti della costa come il Principe Cerami o l’Otto Geleng, stellati Michelin.

Il giorno seguente, sulla strada per Noto, ci si ferma alla Tenuta Planeta Feudo di Mezzo per un wine tour, nel luogo che ha incantato Harper, Ethan, Cameron e Daphne.

Da qui si arriva a Noto, centro della valle del Barocco, si gusta la celebre cassata del Caffè Sicilia, per passare nell’antico monastero tramutatosi nella principesca “Villa Elena”. Nel White Lotus rappresenta la casa di Quentin a Palermo, ma è una proprietà privata e purtroppo non è visitabile.

Protagonisti del centro della Sicilia sono gli scenari quasi lunari: il paesaggio che porta a Palermo è meraviglioso, tra terre silenziose e strade tortuose si giunge alla tappa di Catania per una granita in una delle città più LGBTQ+ friendly della Sicilia. Immancabile uno stop di un paio di giorni nella splendida Cefalù, località rinomata per il suo centro storico con la Cattedrale normanna che affaccia su una delle spiagge più belle della Sicilia cui si arriva dopo un percorso tra botteghe di artigianato. Tappa finale sarà Palermo una città stratificata dove si ritrovano molti tratti arabi, normanni e francesi che hanno permeato oltre che l’architettura, la cucina e la cultura locale.

Immancabili i due mercati secolari, tra i più belli del mondo: Ballarò e La Vucciria, diventati oggi anche luoghi dove gustare street food eccellente. Nella visita guidata si va dalla Cattedrale, al Palazzo dei Normanni, fino al celebre Teatro Massimo, uno dei teatri lirici più noti a livello internazionale, già scenario di diversi film come il Padrino, dove Tanya assiste a “Madama Butterfly”. Una scelta replicabile dal viaggiatore se apprezza lo spettacolo in cartellone durante il tour.

Altra location della serie è la villa di Noto dove Daphne e Harper hanno trascorso la notte, che si trova in realtà qui, sulla strada per Monreale, (sito UNESCO per il suo Duomo). Villa Tasca è immersa in un ampio parco, in stile inglese e italiano, che risale al Romanticismo architettonico del XIX secolo. I suoi interni sono ricoperti di affreschi e l’atmosfera è fuori dal tempo. Il suo giardino botanico è una gemma ideale della natura mediterranea.