edizione Lombardia
Confcommercio Lombardia: presenze turistiche ai livelli del 2019
notizia pubblicata 30 Dicembre 2022 alle ore 11:15 nella categoria Associazioni

Le presenze in Lombardia sono tornate ai livelli precedenti la pandemia di Covid. Ad affermarlo il vicepresidente vicario della Confcommercio locale Carlo Massoletti. Secondo un’indagine di Confcommercio-Swg, che per Capodanno prevede 10,3 milioni di italiani in vacanza, la Lombardia è al terzo posto tra le regioni scelte da coloro che resteranno in Italia.
“Le prospettive per la Valtellina e la Valchiavenna – si legge nell’indagine- sono più che buone, a Livigno si profila un tutto esaurito fino all’Epifania ed anche le richieste per gennaio e febbraio si considerano già soddisfacenti. Buone prospettive anche per il turismo d’arte e della montagna per Brescia e provincia, mentre a Como e sull’omonimo lago i livelli di occupazione previsti sono in linea con il periodo pre-pandemico.
Per Bergamo, Cremona e Mantova per la notte di Capodanno si stima un’occupazione delle stanze d’albergo compresa tra l’80% e il tutto esaurito. Bene anche la parte nord della provincia di Varese, dove le prenotazioni sono in linea con le aspettative, mentre a Milano “spicca tra le città d’arte grazie alle numerose mostre in programma”.   Secondo Massoletti “il turismo è un asset importante per l’economia regionale per questo va sostenuto incrementando comunicazione e informazione, incentivando ammodernamento e riqualificazione sul fronte del sistema dell’accoglienza e investendo nelle infrastrutture di collegamento e mobilità che consentano, nella Regione che si prepara ad ospitare le Olimpiadi invernali, di raggiungere sempre più facilmente le mete turistiche”.