edizione Sicilia
Successo per il Capodanno di Erice, eventi fino al 7 gennaio
notizia pubblicata 03 Gennaio 2023 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

L’ultima notte dell’anno a Erice si è colorata di suoni, musica. Il concerto, realizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, ha preso il via alle 23.30 per accogliere insieme a tutta la cittadinanza il 2023, in un clima di festa e spensieratezza con l’allegria che gli Ottoni Animati hanno saputo trasmettere. Si è brindato al nuovo anno insieme alla sindaca di Erice, Daniela Toscano, all’assessora alla Cultura, Turismo ed Eventi, Rossella Cosentino, e tutti gli artisti presenti.
“Il mio augurio è che il 2023 possa regalare a tutti voi ciò che desiderate. Trovate serenità, armonia, pace e riflettiamo insieme sull’importanza dei valori positivi che da sempre caratterizzano il nostro Paese, col calore delle tradizioni ed il grande cuore che ci contraddistingue. Facciamolo restando sempre uniti, dialogando e volendo sempre più bene alla nostra Città di cui tutti noi dobbiamo andare orgogliosi”, ha detto la sindaca Daniela Toscano.
“Un ringraziamento di cuore a tutti coloro i quali hanno scelto Erice per dare il benvenuto, brindare al nuovo anno e hanno deciso di trascorrere questi momenti di gioia e festa, ma in modo particolare sento di ringraziare tutti quelli che in questo periodo si sono spesi, nelle circostanze più diverse, dando il loro contributo nel rendere queste giornate di festività così belle, ricche e speciali. C’è ancora tanto da fare e da migliorare, la strada è lunga ma certamente impegno e voglia di fare non mancheranno, che sia per voi tutti un meraviglioso 2023”, ha continuato Rossella Cosentino, assessora alla Cultura, Turismo ed Eventi del Comune di Erice.
A Erice si è voluto “volare alto” ponendo l’attenzione sul tema della pace in una serata particolare come la notte di Capodanno. Questo il messaggio da Erice, nel 2023. L’evento all’Istituto Blackett-San Domenico sarà replicato venerdì 6 e sabato 7 gennaio.
Il 3, 4 e 5 gennaio l’Erice Xmas Tech porterà nel borgo i giochi di ruolo e da tavolo, la realtà virtuale e quella aumentata. L’associazione culturale Nerd Attack, infatti, organizza in collaborazione con il Comune di Erice e la Fondazione Erice Arte, un evento al Teatro Gebel Hamed, nel cuore del centro storico di Erice, che per la prima volta si trasforma in una sala multimediale dedicata ai giovani e alla tecnologia.
“Si tratta di una vera e propria scommessa – dichiarano i Nerd Attack – per la prima volta, infatti, il borgo di Erice ospiterà un evento invernale legato al mondo della tecnologia. La scelta del Teatro Gebel Hamed è strategica, per l’importanza della struttura stessa: fulcro della cultura ericina e siciliana, diventa, per questa volta, un vero e proprio tempio hi-tech. Per noi, già creatori di importanti eventi come il Trapani Comix e l’Erice Fantasy, è un grande vanto poter organizzare qualcosa di simile a Erice. L’obiettivo è abbinare la tradizionalità del borgo alla modernità della realtà virtuale e realtà aumentata senza, però, dimenticare i giochi di ruoli che sono la massima espressione della fantasia. Durante i tre giorni dell’Erice Xmas Tech, inoltre, sarà possibile acquistare l’abbonamento Early Bird scontato per il Trapani Comix che si svolgerà a maggio 2023”