edizione Sicilia
La Befana aspetta i piccoli all’Orto Botanico, Museo Riso e Salinas
notizia pubblicata 04 Gennaio 2023 alle ore 10:00 nella categoria Eventi

La rassegna ‘Viva le feste!’ Propone tante attività legate all’Epifania e alla storia della Befana. Oggi, mercoledì 4 gennaio alle 11 all’Orto Botanico appuntamento con ‘La befana viene in Orto’: chi è la Befana? E perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio porta i dolcetti? Qual è la sua storia legata al mondo della natura? Tutti gli aneddoti più originali e le leggende più curiose su questa vecchia signora, raccontate tra i suggestivi viali dell’Orto Botanico. Alla fine della narrazione, un laboratorio didattico sul tema dell’epifania utilizzando materiali naturali.
Giovedì 5 gennaio alle 11 al Museo Riso ‘Una befana futurista’: la befana porta dolcetti anche nei luoghi della cultura, e al museo d’arte contemporanea aspetta i bimbi buoni che dovranno aiutarla a realizzare delle calze futuriste per bambini all’avanguardia. Dopo una visita didattica a misura di bambino presso la mostra su Fortunato Depero, i bimbi potranno cimentarsi nella realizzazione di stravaganti e bizzarre calze futuriste.
Doppio appuntamento venerdì 6 gennaio: alle 11 al Museo Salinas ‘La bottega dell’Epifania’: alla scoperta dell’epifania nel mondo antico, quando la befana era una bellissima Dea, attraverso i reperti del Museo Salinas ed un laboratorio didattico per bimbi creativi. A seguire, alle 12 Monsieur Barnaba al Museo Salinas: gran finale con spettacolo di giocoleria e magia dalle atmosfere natalizie per tutta la famiglia, con Monsieur Barnaba, il giocoliere più bravo del mondo.
Biglietto (visita + laboratorio): 8 euro. Gli adulti accompagnatori pagano il regolare biglietto d’ingresso al sito. Per info e prenotazioni www.coopculture.it