edizione Nazionale
Dopo 15 anni i n Venezuela torna una nave da crociera
notizia pubblicata 04 Gennaio 2023 alle ore 09:50 nella categoria Esteri

La nave da crociera Amadea, di proprietà del gruppo tedesco Phoenix Reisen, ma battente bandiera delle Bahamas, è arrivata nel porto di El Guamache dell’Isola Margarita, trasformandosi nella prima nave turistica di grandi dimensioni entrata nelle acque del Venezuela negli ultimi 15 anni.
La conferma dell’arrivo dell’unità, che trasporta circa 500 turisti tedeschi, austriaci e svizzeri, è stata data via Twitter dall’ammiraglio Erika Vírgüez Oviedo, presidente della compagnia statale Bolipuertos.
Rivolgendosi al ministro dei Trasporti venezuelano Ramón Celestino Velásquez Araguayán, la responsabile ha twittato: “Ordine applicato, signor ministro! La nave da crociera internazionale Amadea si trova nel porto di El Guamache dove si stanno effettuando tutte le misure previste”. Pur avendo importanti spiagge che si affacciano sul Mare dei Caraibi, il Venezuela negli ultimi anni ha visto praticamente azzerarsi l’afflusso di turisti, a causa della sua crisi economica e sociale, ma soprattutto per il gran numero di sanzioni imposte dagli Stati Uniti, fortemente aumentate a partire dal 2017. Con l’arrivo dell’Amadea, ha commentato il ministro del Turismo, Alí Padrón, “si è finalmente infranta la rete delle misure coercitive unilaterali che hanno impedito per molti anni l’arrivo delle navi da crociera dall’Europa”.