edizione Valle D'Aosta
Cervinia raccontata in un podcast iniziativa di Valtur e Hypercast
notizia pubblicata 16 Gennaio 2023 alle ore 10:10 nella categoria Tour operator

Dopo aver riaperto lo scorso dicembre i battenti dello storico Hotel Cristallo di Cervinia, interamente rinnovato e re-immaginato alla luce di un inedito e raffinato concept di hotêllerie alpina, Valtur lancia il podcast ‘Valtur Presenta: Cervinia’, realizzato in collaborazione con l’agenzia specializzata Hypercast.
Per raccontare l’identità alpina di Cervinia, nonché il primo resort di montagna del brand e la sua formula innovativamente upscale, Valtur ha scelto lo strumento del podcast proprio per la speciale tridimensionalità oltre l’immagine di questo medium sempre più popolare.
Voce narrante e protagonista del viaggio valdostano che ruota attorno alla località ai piedi della spettacolare vetta del Cervino – la montagna perfetta – è la giornalista Gloria Aura Bortolini, che ha scelto proprio il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort per lavorare al suo libro dedicato alla montagna. Nel suo storytelling per quadri sonori, racconta l’emozione di essere la prima e unica ospite del resort poco prima della sua apertura ufficiale, la gioia e lo stupore legati alla scoperta di un territorio che ha con le Alpi un legame viscerale, intenso e in continua evoluzione, regolato dall’amore e dal rispetto per un uno straordinario patrimonio naturalistico e umano.
‘Valtur presenta: Cervinia’ ha comportato un impegno importante per il brand che, con questa nuova avventura, intende puntare in alto sia a livello di contenuti sia – soprattutto – di aspirazione. Obiettivo ad ampio spettro di Valtur è attestarsi come soggetto narrante, coinvolgente e autorevole, per convogliare attenzione e notorietà su un territorio eccezionale, partendo proprio dalla profonda connessione con esso.
“Si tratta di un progetto lunghissimo, complesso e innovativo – spiega Raffaele Costantino, direttore creativo di Hypercast. – Un percorso comune che i team di Hypercast e Valtur hanno intrapreso fianco a fianco”.
Questo racconto testimonia anche un cambiamento di passo rispetto all’immaginare un fenomeno complesso come il turismo che per Valtur si risignifica in ogni meta toccata dal brand proprio nel mettere al centro della cifra progettuale l’interazione con le differenti comunità locali.
“’Valtur Presenta: Cervinia’ è una narrazione corale, tra personaggi chiave e storie incredibili, che coinvolge le eccellenze del territorio, dagli artigiani alle guide naturalistiche fino agli artisti, in un simbolico dialogo con i protagonisti di casa Valtur”, conclude Costantino.
Il racconto di Gloria Aura Bortolini si articola in tre rubriche: ‘Voci di Cervinia’, ‘DNA Valtur’ (dedicata alle figure essenziali del team Valtur coinvolto nella realizzazione del progetto) e ‘Cristallo Ski Resort’. Quest’ultimo è un appassionato diario di viaggio, originato da un’esperienza immersiva in una destinazione iconica, tornata a dialogare con una delle sue strutture simbolo, come il resort Valtur 5 stelle, rinato a nuova vita. Dal campione mondiale di sci Giorgio Rocca agli Amministratori Valtur Giuseppe e Roberto Pagliara, dai voli in elicottero ai sapori della tradizione valdostana, incontri sorprendenti e avventure singolari permettono a Gloria Aura Bortolini di scoprire e amare la “montagna perfetta”.
“Il progetto della rinascita del rinomato Hotel Cristallo di Cervinia è nato da un felice incontro e da una visione condivisa tra Valtur e la proprietà, accomunati dalla meraviglia per una delle montagne letteralmente più mitiche di tutto l’arco alpino, il Cervino, e della destinazione da cui ha preso il nome. Senza il Cervino e Cervinia non avremmo scelto di dar vita a un progetto tanto ambizioso quanto impegnativo per tutto il nostro Gruppo. Abbiamo voluto raccontare questo incontro fatto di elementi tangibili e di elementi altamente simbolici, di sogni e di appassionate aspirazioni per rendere un omaggio a un luogo e per testimoniare un percorso. Il podcast, con la sua valenza creativamente libera e potentemente evocativa, ci è sembrato lo strumento migliore, una dimostrazione concreta dell’intenzione di Valtur di porsi in continuo, fruttuoso dialogo con la destinazione, di cui si vuole fare portavoce e amplificatore. Siamo molto soddisfatti del risultato e dell’accoglienza”, commenta Roberto Pagliara, presidente del Gruppo Nicolaus – Valtur.
Sono già disponibili su tutte le piattaforme di podcasting le due rubriche ‘Voci di Cervinia’ e ‘DNA Valtur’, insieme ai primi due episodi del diario ‘Cristallo Ski Resort’, mentre dal 18 gennaio saranno pubblicati gli altri episodi del diario, con cadenza settimanale ogni mercoledì.