edizione Nazionale
Türkiye, luogo ideale per le fughe di San Valentino
notizia pubblicata 24 Gennaio 2023 alle ore 10:00 nella categoria Destinazioni

San Valentino è il giorno più romantico dell’anno in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di un viaggio da ricordare per sempre, la Türkiye offre mete romantiche uniche per le coppie per festeggiare il 14 febbraio. Per trascorrere questo giorno ricco d’amore le possibilità offerte dal paese includono İstanbul, la capitale della cultura, la Cappadocia, una rara miscela di storia e natura, Kars, la perla nascosta dell’Anatolia orientale e Şirince, il famoso villaggio turistico di Selçuk, İzmir.

Istanbul: Paesaggi romantici di una città cosmopolita
Istanbul è una delle città più romantiche del mondo e una destinazione meravigliosa per San Valentino. Ogni angolo della città è caratterizzato da luoghi e punti di riferimento unici che fondono splendidi paesaggi con la natura e la storia. Via Istiklal, la Torre di Galata e il Ponte di Galata, la Collina di Pierre Loti e la Cisterna della Basilica, la Fortezza di Rumeli, la Collina di Çamlıca, il Boschetto di Emirgan, Anadolu Kavağı e lo splendido Bosforo sono solo alcuni dei luoghi in cui si possono ammirare panorami poetici e la profonda storia della città. Punto d’incontro tra Asia ed Europa, İstanbul offre la cornice perfetta per una cena romantica di San Valentino, con ristoranti stellati Michelin e innumerevoli altri locali che soddisfano ospiti dai gusti moderni e sofisticati.

Cappadocia: Una pausa romantica in una terra da favola
Con il suo paesaggio senza eguali e gli autentici hotel in grotta, la Cappadocia è un’altra opzione stellare per festeggiare San Valentino. Questa affascinante terra “da favola” offre uno scenario indimenticabile per il romanticismo, con mongolfiere colorate, siti culturali misteriosi e antiche tradizioni vinicole. Potete iniziare il giorno di San Valentino con un romantico tour all’alba in mongolfiera. Partendo dal villaggio di Göreme verso le cinque del mattino, i voli in mongolfiera offrono vedute aeree mozzafiato della Cappadocia: camini delle fate, formazioni rocciose e le valli dei Piccioni, Zemi e Paşabağ Priests, tra le altre cose. La tappa successiva della giornata può essere il Museo all’aperto di Göreme, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e le affascinanti città sotterranee della regione. Per coronare il vostro viaggio di San Valentino, soggiornate in un hotel in grotta, dove potrete sperimentare l’architettura tradizionale della zona, scolpita nella pietra e nella roccia, in un ambiente confortevole e lussuoso, aggiornato con i comfort moderni. Rendete la serata ancora più speciale con un bicchiere di vino locale davanti al camino.

Kars: Il paradiso nascosto dell’amore in Anatolia
Particolarmente suggestiva in inverno, la città di Kars offre un viaggio di San Valentino completamente diverso, in un’atmosfera unica, con destinazioni storiche, bellezze naturali e prelibatezze locali. Potete raggiungere questa incantevole città innevata con il Touristic Eastern Express, uno straordinario viaggio in treno che parte da Ankara, la capitale della Türkiye. Il treno passa per Kırıkkale, Kayseri, Sivas, Erzincan ed Erzurum, rivelando bellezze naturali e stazioni ferroviarie storiche lungo la strada per Kars.  Quando si raggiunge il centro di Kars, l’architettura in stile baltico evoca la sensazione di una città europea. Dopo aver esplorato le strutture senza tempo dell’antica città di Ani, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, potrete visitare Sarıkamış e sciare su una magnifica neve cristallina. Sul lago Çıldır, che tipicamente si ghiaccia in inverno, potrete fare passeggiate romantiche e gite in slitta, oltre a osservare i pescatori che rompono il ghiaccio per catturare le carpe a specchio.

Şirince-Ephesus: L’itinerario più romantico dell’Egeo
Se per San Valentino trovate più attraente un clima più caldo, il villaggio di Şirince a İzmir, la perla dell’Egeo, attira l’attenzione con la sua storia radicata e la sua struttura architettonica da libro di fiabe. Durante un viaggio romantico a Şirince, potrete passeggiare lungo le stradine fiancheggiate da case storiche e poi visitare l’antica città di Efeso, a soli 10 chilometri dal villaggio e patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’antica città rivela un alto livello di urbanizzazione, architettura e storia religiosa di diverse civiltà. Durante questa vacanza speciale, in cui l’amore e la sensualità vengono vissuti al massimo, potrete trascorrere la serata davanti a un fuoco scoppiettante, sorseggiando i deliziosi vini alla frutta di questa regione – una terra protagonista di antiche leggende.