edizione Sicilia
Typical Sicily: progetto di 43 Pro Loco in vetrina a Catania
notizia pubblicata 20 Gennaio 2023 alle ore 10:32 nella categoria Territori

Verrà presentato domani, sabato 21 gennaio a Catania, a partire dalle 10.30, nella sala conferenze (C3) del centro fieristico Le Ciminiere, il progetto Typical Sicily ideato dal comitato Sicilia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia e finanziato nell’ambito della misura 7.5 del Psr 2014-2020.

L’iniziativa coinvolge 43 Comuni e altrettante Pro Loco rientranti nel comprensorio di quattro ex Province (Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento), oltre ad un ampio partenariato composto da soggetti pubblici e privati; il progetto si sviluppa su due assi principali: a) il potenziamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica; b) l’incentivazione della fruizione dei percorsi rurali. Alla presentazione interverranno, il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura della Regione Siciliana Luca Sammartino, il senatore Salvo Pogliese, il presidente dell’Unione nazionale Pro Loco Antonino La Spina.

Relazioneranno il responsabile Comunicazione e Marketing dell’Unpli Maurizio Signorelli ed i presidenti del Comitati Unpli Catania, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, rispettivamente Giuseppe Sanfilippo, Paolo Savatteri, Loreto Ognibene e Maria Rita Speciale.

È stato invitato a partecipare anche il Commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, Federico Portoghese. Nel corso della mattina verranno illustrate le azioni sin qui avviate che spaziano dagli itinerari ai video promozionali.