edizione Nazionale
Troncone: decarbonizzazione priorità per trasporto aereo
notizia pubblicata 25 Gennaio 2023 alle ore 11:50 nella categoria Aeroporti

Si è svolto a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, l’evento ‘Decarbonizzare il settore aviazione: Aeroporti di Roma presenta una best practice italiana’ promosso da Adr per approfondire a livello europeo la finalità del Patto per la Decarbonizzazione del trasporto aereo, l’osservatorio ideato dalla società di gestione degli aeroporti della capitale per  accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

“La decarbonizzazione del trasporto aereo – ha detto l’ad di AdR Marco Troncone –  è una priorità indiscutibile per assicurare sia lo sviluppo e la transizione ‘giusta’ dell’intero comparto sia l’accesso alla mobilità per i cittadini. Il settore, che produce oggi meno del 2% delle emissioni globali, è già da anni fortemente impegnato a ridurre le proprie emissioni per raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità. Ma il contributo isolato delle singole aziende non è sufficiente. Per questo – ha sottolineato – ci siamo fatti promotori del Patto che è nato per definire una roadmap sulla decarbonizzazione, utile anche per inquadrare le necessarie policy abilitanti, e, dopo averlo riunito lo scorso settembre a Roma, ora lo presentiamo a Bruxelles, convinti che un settore aviation a zero emissioni sia possibile ma solo nei giusti tempi e con il contributo di tutti gli stakeholders”.

All’evento sono intervenuti l’ambasciatore Stefano Verrecchia, vice rappresentante permanente d’Italia presso l’Ue; Henrik Hololei, direttore generale DG Move; Claudio Eminente, responsabile direzione centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture Enac; Filip Cornelis, direttore Aviation DG Move; Olivier Jankovec, direttore generale ACI Europe; Alessandra Moretti, deputata al Parlamento europeo e Thomas Reynaert, direttore di Airlines for Europe (A4E).