edizione Nazionale
Italia medaglia d’oro per maggior numero di parchi virtuosi, Santanchè orgogliosa
notizia pubblicata 30 Gennaio 2023 alle ore 11:17 nella categoria Territori

Dal Parco Nazionale del Gran Paradiso a quello del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dal Sirente Velino a quello del Gargano. In base alle valutazioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile, considerando i Paesi con più parchi virtuosi in Europa, la medaglia d’oro se l’aggiudica, senza alcun dubbio, l’Italia, che al momento vanta 45 aree protette.

Una bella soddisfazione, visto che l’obiettivo della Cets – assegnata di recente a Bruxelles da Europarc Federation e sostenuta in Italia da Federparchi – è principalmente quello di gratificare e incentivare un turismo sostenibile, puntando su attività ad hoc e sulla nascita di collaborazioni proficue tra soggetti interessati, così da favorire la tutela della biodiversità. Concetto, che sottolinea, ancora una volta, l’importanza della cooperazione per cercare di rendere sempre più “green” il nostro pianeta.

“La medaglia d’oro che Europarc Federation ha assegnato all’Italia – commnenta la ministra del turismo Daniela Santanchè – per il Paese con i parchi più virtuosi in Europa, in base alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, non solo ci riempie d’orgoglio e soddisfazione, ma conferma che la nostra Nazione, che vanta ben 45 aree protette, è sulla buona strada per quanto concerne la sostenibilità, la tutela della biodiversità e la transizione ecologica: il turismo sostenibile, il turismo lento, quello dei borghi, sono tutti comparti floridi e sui quali bisogna puntare per garantire un domani al turismo, alle future generazioni e all’ambiente”.