edizione Sicilia
Piano Battaglia pronta ad accogliere gli sciatori
notizia pubblicata 17 Febbraio 2023 alle ore 16:00 nella categoria Territori

“Da domani saranno attivi tutti gli impianti di risalita di Piano Battaglia”. Lo ha annunciato il sindaco della città metropolitana di Palermo Roberto Lagalla che ha aggiunto: “Un risultato frutto del grande lavoro degli ultimi mesi della Città Metropolitana di Palermo. Un lavoro reso possibile, oltre dall’apporto di Palermo Energia, dalla sinergia con i Comuni del comprensorio di Piano Battaglia, Petralia Sottana, Polizzi, Isnello e Collesano, oltre che al coordinamento con Prefettura, Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale regionale e le Protezioni civili dei Comuni per tutte le attività di controllo e sicurezza del territorio”.

Dunque, dopo la tre giorni di verifiche e collaudo sotto l’egida dei responsabili dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), è risultato tutto in ordine e adesso finalmente possono aprire gli impianti di risalita. Da domani, quindi, Piano Battaglia potrà accogliere turisti e finalmente anche gli sciatori.

“Vi è stato un momento in cui l’effettiva apertura degli impianti – commenta il commissario dell’ Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone – mi sembrava molto lontana. Oggi posso con certezza constatare lo stato dell’arte che è il risultato di un lungo ed elaborato lavoro dell’apparato organico della struttura, sopra tutti la Città Metropolitana e Palermo Energia. Un’infrastruttura sportiva, questa, che può essere motivo di orgoglio per il territorio, che, sono certo, riuscirà a catalizzare l’attenzione dei numerosi amanti della montagna. Un altro passo avanti per il turismo nel Parco delle Madonie”.