edizione Emilia Romagna
Tv brasiliana filma tour enogastronomico
notizia pubblicata 07 Ottobre 2008 alle ore 12:30 nella categoria Territori
Un tour enogastronomico per far conoscere ai brasiliani le principali località turistiche della regione. E’ quello che sta girando la troupe del programma “Hoje em Dia” in onda su Rete Record, la seconda rete televisiva brasiliana, che all’inizio di novembre manderà in onda tre o quattro puntate dedicate proprio all’Emilia Romagna. La troupe, composta da sette persone, è guidata dal noto chef Eduardo Guedes uno dei tre presentatori del programma in onda per quattro ore dal lunedì al sabato e visto da una media di 35 milioni di spettatori.
“Si tratta – spiega il presidente di Apt Servizi Massimo Gottifredi – di un importante segno di attenzione per la nostra offerta turistica da parte di mercati lontani interessati da sviluppi economici imponenti e che guardano, dal punto di vista turistico, all’Italia come una destinazione ambita”.
Le riprese sono iniziate lunedì 6 ottobre dalla Galleria Ferrari a Maranello, proseguiranno martedì con la visita a un caseificio di produzione del Parmigiano reggiano a Vigatto, la partecipazione di un corso di cucina presso l’Accademia Barilla a Parma e una visita a un prosciuttificio a Tortiano di Montechiarugolo (Parma). Mercoledì 8 ottobre la troupe brasiliana filmerà i luoghi di maggior interesse del centro storico di Parma, si trasferirà a Polesine Parmense e Zibello per incontri con produttori di culatello e la visita a vigne e cantine. Il 9 ottobre a Dozza presso l’Enoteca Regionale ci sarà la presentazione di vini emiliano romagnoli e la degustazione guidata da sommelier professionali. Il gruppo si trasferirà poi a Brisighella con riprese del borgo, degli uliveti e assaggi dell’olio di oliva Brisighello. Sarà dedicata interamente a Ravenna, venerdì 10 ottobre, l’ultima giornata del tour della tv brasiliana in regione, con riprese del centro storico e ai mosaici bizantini dei monumenti e delle chiese più celebri e anche a laboratori di mosaico. L’11 ottobre i componenti della troupe televisiva faranno ritorno in Brasile.