La Basilicata è una delle destinazioni più belle da scoprire quest’estate. Ecco allora quali sono le spiagge più belle dalla regione tra mar Ionio e Tirreno.
Iniziamo subito con le spiagge ioniche per andare alla scoperta delle bellezze della Basilicata. Ci troviamo a Metaponto, una delle località più belle della regione grazie a un litorale ampio e sabbioso che arriva a un mare tra il blu e il turchese. È il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della costa ionica della Basilicata. In questa zona si trovano i resti più grandi della Magna Grecia e i più bei villaggi turistici per trascorrere una vacanza senza pensieri.
A proposito di Magna Grecia, il centro di primaria importanza è Nova Siri che si trova in un paesaggio davvero unico e affascinante. Infatti, si passa subito dalla montagna al mare e che mare! Sul versante ionico, infatti, si trovano alcuni degli scorci più belli di tutta la regione ma anche dell’intera Italia, perfetti per trascorrere le vacanze estive al mare dopo mesi e mesi di grigiore chiusi dentro nell’ufficio in città. La spiaggia è un lungo arenile sabbioso con alle spalle una fitta pineta che funge da riparo quando il sole si fa troppo intenso.
Chi arriva in Calabria non può esimersi dall’andare a Policoro dove trovare una sabbia che risulta particolarmente chiara e brillante grazie ai granelli di granito che fanno riflettere e i raggi del sole creando meravigliosi bagliori. Questa volta il fondale è un po’ più profondo ma la zona è assolutamente da visitare grazie al suo carattere più naturale. Infatti, si trova un Oasi del WWF per tutelare le numerose specie di uccelli e altri animali che vivono nella zona. Il fitto bosco rende l’area particolarmente ambita per tutti gli amanti della natura. La spiaggia di sabbia sottile è anche il luogo di riproduzione prediletto delle tartarughe caretta caretta.
Tra le foci del Cavone e dell’Agri, si trova incastonata la cittadina di Scanzano Jonico. Si tratta sicuramente di una delle destinazioni più amate della Basilicata che attira moltissimi turisti non solo per la bellezza del centro storico ma anche per quella delle sue spiagge.
Stavolta ci spostiamo sul Tirreno per andare a Cala Jannita, a poca distanza dalla maestosa Matera. È una della località più conosciuta grazie al colore scuro della sabbia, motivo per cui il luogo ha preso il nome di spiaggia nera.
nell’incantevole Golfo di Policastro, si trovano le calette di Maratea. Queste piccole calette sono incastonate tra gli speroni di roccia e spesso raggiungibili solamente del mare per ritagliarsi un angolino privato. Le calette rappresentano dei luoghi segreti, ma per chi non ha un’imbarcazione e comunque desidera ritagliarsi un posticino tutto per sé, un’altra spiaggia poco frequentata nella zona di Maratea è quella di Calaficarra. Qui la spiaggia è formata da ghiaia chiara inframezza a ciottoli più scuri.