FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi, arriva dal 3 al 6 agosto alla Valle dei Templi ed è l’occasione perfetta per conoscere Agrigento, la città eletta capitale della cultura italiana 2025, e il suo territorio.
Ecco, dunqe, tutti i consigli per un weekend all’insegna della musica e del mare immersi nell’autentica cultura siciliana tra piatti golosi e tutta la magia del mito greco.
In questo grazioso B&B di design puoi godere di una vista molto suggestiva sulla Valle dei Templi, la struttura caratterizzata dall’attenzione ai particolari appena ristrutturata in modo impeccabile è situata in una zona molto comoda per raggiungere la Valle dei Templi. I giovani proprietari sono sempre a disposizione per dare consigli sul territorio, sulle cose più interessanti da fare e vi prepareranno un’ottima colazione siciliana da consumare in camera godendo della vista sui templi dorici o nel confortevole ambiente comune, dove sono presenti diversi tavoli dove si può lavorare o fare nuovi e interessanti incontri con altri viaggiatori.
A pochi minuti dal centro città è possibile vivere un’esperienza di gusto davvero esclusiva, in un luogo sospeso tra mare e terra godetevi un aperitivo sulla terrazza del Resort Villa Athena al cospetto del tempio della Concordia e coccolati dai servizi di questa splendida struttura 5 stelle luxury. Se preferite invece le cornici più agresti non perdetevi una visita al pistacchieto di Villa Athena Farm, l’unico della Valle dei Templi, qui è possibile prenotare una cena o un aperitivo e gustare i prodotti dell’omonima azienda agricola tra cui verdissimi pistacchi, profumato olio extravergine d’oliva e un delizioso limoncello, circondati dal paesaggio mediterraneo e ammaliati dal suggestivo panorama sui Templi Dorici.
Un turismo fatto di relazioni e incontri è possibile grazie a Essence of Sicily, tour operator che seleziona solo il meglio delle offerte di turismo esperienziale in Sicilia, tra cui le experience messe a punto da Val di Kam, a Sant’Angelo Muxaro. Tra le diverse attività da non perdere c’è la possibilità di trascorrere una giornata con Angelo, il giovane pastore dagli occhi blu che ha rinunciato a tutto per portare avanti il mestiere del padre. Angelo accompagna i viaggiatori dal pascolo alla mungitura, fino ad arrivare all’ovile e al caseificio dove è possibile deliziarsi con ricotta e formaggi e altri prodotti eccellenti. Ma ci sono anche esperienze collettive, con pranzi, cene e “schiticchi” a base di prodotti agricoli locali a casa di famiglie del luogo, spesso anziani allietati dalla compagnia di giovani e persone da tutto il mondo con cui fare nuove amicizie.
Un’esperienza gastronomica unica nel suo genere, segnalata dall’autorevole guida Michelin che lo descrive come “un locale giovane e alla moda che osa giocare con un look molto personale, la carta dei vini travalica i confini regionali per accogliere etichette nazionali ed estere. La magia della vista sui templi ha pochi eguali”. A Re di Girgenti la cucina siciliana incontra il piglio internazionale mixando in modo originale e creativo sapori tradizionali e tecniche contemporanee. Il servizio di sala impeccabile ma informale metterà tutti a proprio agio, l’attenzione per i particolari e la simpatia dei gestori vi farà venire voglia di tornare. Da non perdere: il polpo alla griglia, lo spaghettone con colatura di alici e il tonno al sesamo.
Ritorna l’appuntamento più atteso dell’estate, amatissimo da turisti e locals: l’opera Teatrale “Al Passo coi Templi”, un evento imperdibile, che si ripete anche quest’anno lungo la Via Sacra della Valle. Un viaggio onirico tra mito, musica e teatro con oltre quaranta performer, ideato e diretto da Marco Savatteri, regista e musicista. Gli Dei del mondo classico greco compaiono come statue bianche tra le colonne dei templi e prendono vita tra danze, canti e scene teatrali. Una sperimentazione e produzione di successo tutta siciliana per raccontare il meraviglioso Sito Unesco della Valle dei Templi. L’appuntamento è domenica 6 agosto alle ore 04:30 • Via Sacra – Tempio della Concordia. Ticket e info su https://www.festivalle.it/artists/al-passo-sunrise-show/?portfolioCats=472%2C470%2C465%2C466
Ma Agrigento e la sua costa in estate riservano tuffi da favola e spiagge caraibiche, ecco i migliori spot dove godersi il sole e il mare di uno dei tratti più suggestivi della costa siciliana:
Prendi il sole a CALA MAMBRU’
Sulla spiaggia sabbiosa di Siculiana Marina questo beach club di charme offre benessere e relax, circondati da un mare splendido ottima cucina e cocktail a regola d’arte, sdraiatevi sulle sue comode chaise longue di design o ordinate il vostro drink preferito dal lettino sul bagnasciuga e capirete perchè la Sicilia non ha niente da invidiare alle Hawaii.
Fai un tuffo a Punta Bianca
La scogliera di Punta Bianca è un luogo magico, dove il rumore delle onde incontra le leggende di un’antica casa abbandonata. Un misterioso angolo di Sicilia tutto da esplorare.
Passeggia sulla Scala dei Turchi
È un paradiso naturale plasmato dall’incessante lavoro del mare e del vento, la falesia bianca a strapiombo sul mare sembra scolpita dalla sapiente mano di un artista, un luogo sospesa tra cielo e terra.
Goditi la natura incontaminata nella riserva di Torre Salsa
Sei chilometri di costa su cui si affacciano spiagge intatte e selvagge, tra dune modellate dal vento e falesie a picco sul mare ammantate dalla macchia mediterranea. È la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, un piccolo paradiso naturalistico dove hanno trovato il loro habitat naturale il ramarro e la testuggine palustre siciliana e diverse specie di uccelli. Sei chilometri di mare spettacolare dai fondali sabbiosi e calcarei che donano al mare il caratteristico colore turchese e smeraldo.
E inoltre tantissime sono le attività culturali da poter fare aspettando i concerti alla Valle dei Templi: merita sicuramente una visita il FARM CULTURAL PARK, a Favara a pochi chilometri da Agrigento dove sette cortili di edifici semi abbandonati sono diventati un dedalo coloratissimo di gallerie, murales, installazioni, atelier, residenze d’artista, teatri e luoghi d’incontro. Anche il centro storico di Agrigento riserva angoli di grande bellezza e merita sicuramente una visita tra cortili, vicoli, palazzi storici e suggestioni arabe ma anche street art e ottima cucina.