Airbnb svela le ultime tendenze dei viaggi pet-friendly. Dopo aver registrato già nel 2022 oltre 20.000 soggiorni con animali, la piattaforma ha rilevato quest’anno un aumento globale di quasi il 50% delle notti prenotate. Per i viaggi in Italia, la percentuale cresce fino al 67%, e se guardiamo ai soli italiani che si preparano a partire con il proprio amico a quattro zampe, la percentuale arriva al 90%.
In generale, più del 27% degli alloggi su Airbnb ha caratteristiche pet-friendly, in aumento dal 23% del 2018. In Italia, il dato è al 39%. Non sorprende che il nostro paese – che conta oltre 32 milioni di animali familiari- sia al primo posto in Europa. La classifica completa include:
Anche per quanto riguarda l’abitudine di fare le valigie per le vacanze insieme al proprio pet, gli italiani sono al primo posto. La classifica completa dei Paesi con il maggior numero di viaggiatori pet-friendly per l’estate 2023 secondo Airbnb comprende:
Per quanto riguarda le città con più notti prenotate dagli ospiti Airbnb che viaggiano con i propri animali familiari per quest’estate, in Italia la Toscana domina la classifica con ben 5 destinazioni, 4 delle quali occupano le prime posizioni. Segue la Puglia con due località, una all’ottavo e una al decimo posto.
I viaggiatori cercano alloggi pet-friendly lontano dalla folla delle città. Osservando questa tendenza insieme alla percentuale di soggiorni su Airbnb di ospiti con i propri animali in aree lontane dalle principali città, si nota come circa l’80% delle prenotazioni per soggiorni di questo tipo in Italia per l’estate 2023 si riferisca a zone rurali fuori dai grandi centri urbani. Tra le sistemazioni pet-friendly più presenti nelle wishlist si trovano alloggi unici e particolarmente amati dai viaggiatori che vogliono vivere un soggiorno con i propri animali. Tra le proposte più apprezzate in Italia figurano:
È comprensibile che gli host possano avere preoccupazioni nell’accogliere ospiti con animali familiari nelle loro case. Per questo Airbnb ha introdotto una protezione gratuita e completa con AirCover, che include la copertura per i danni causati dagli animali. Per gli host sarà quindi possibile ospitare viaggiatori con animali in tutta sicurezza sapendo che gli imprevisti, gli incidenti o i disguidi saranno gestiti attraverso AirCover.
La crescente popolarità delle vacanze su Airbnb con i propri animali da compagnia dimostra quanto la libertà di disporre di spazi e la flessibilità siano apprezzate dagli amanti degli animali. Da qui, i migliori consigli di LNDC Animal Protection, importante Associazione italiana di protezione animali nata nel 1950.
Prima della partenza
In viaggio
Arrivati a casa