Sarà Genova a ospitare dall’11 al 14 marzo 2024 il 3° Clia European Summit e, contemporaneamente, il primo Clia Innovation Expo. In collaborazione con Regione, Comune, Autorità Portuale e Camera di Commercio, viene replicata e ‘raddoppiata’ l’edizione 2022 con due eventi paralleli in una settimana durante i quali i vertici delle compagnie crocieristiche, politici e istituzioni, porti, destinazioni e cantieri navali, fornitori e stakeholders discuteranno di innovazione e sostenibilità. Temi su cui il comparto crocieristico mantiene la leadership, in particolar modo nello sviluppare e fornire soluzioni innovative per ciò che concerne il rispetto dell’ambiente e la gestione dei flussi turistici.
Il Clia European Summit, alla terza edizione dopo Parigi ’23 e Genova ’22, metterà a confronto istituzioni e rappresentanti della filiera sui principali temi di policy. Il Clia Innovation Expo, invece, è un forum pensato per le aziende fornitrici delle crociere.
“Questa settimana dimostrerà quanto sostenibilità e innovazione siano tratti distintivi della crocieristica – ha detto Pierfrancesco Vago, global chairman di Clia ed executive chairman di Msc crociere – a Genova arriveranno rappresentanti di tutto il settore che ha una catena di approvvigionamento che spazia dalle piccole imprese ai fornitori internazionali”.
“La centralità della Liguria in ambito crocieristico – ha detto il governatore Giovanni Toti – è ancora una volta riconosciuta a livello internazionale. Con questa iniziativa le nuove sfide della blue economy passeranno dalla Liguria. Tracceremo insieme le linee per un turismo crocieristico più sostenibile e per uno sviluppo tecnologico infrastrutturale attento alle nuove frontiere dello shipping”.
Per il sindaco Marco Bucci “questo summit testimonia l’importanza di Genova nella crocieristica italiana ed europea”.
“Daremo il nostro contributo – ha detto Luigi Attanasio, presidente della Camera di commercio di Genova – affinché il padiglione ‘Taste of cruise’ rappresenti al meglio le eccellenze liguri e quelle della cucina italiana”.