Anche quest’anno saranno quasi 25,3 milioni gli italiani che raggiungeranno la meta delle loro vacanze in aereo. Fra scioperi, disastri atmosferici, ritardi e cancellazioni la situazione negli aeroporti è sempre più delicata e i disagi per i passeggeri sono all’ordine del giorno. Per evitare di trasformare il proprio viaggio in un vero incubo e iniziare con il piede giusto le proprie vacanze, AirHelp ha raccolto alcuni dati sugli aeroporti e sulle mete da preferire (ed evitare) durante l’estate 2023.
Fra gli aeroporti italiani più puntuali troviamo:
La situazione non è così rosea se ci spostiamo a:
Fra le destinazioni preferite dagli italiani durante l’estate troviamo la Sicilia. Anche quest’anno si prevede che i voli da Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso gli aeroporti di Palermo e Catania saranno molto affollati e – purtroppo – non mancheranno i disagi. La scorsa estate il 38% dei voli in partenza da Roma verso Fontanarossa ha subito ritardi o cancellazioni: scenario che molto probabilmente si riproporrà in queste settimane, anche a causa dell’incendio che ha colpito lo scalo. La situazione non migliora nel capoluogo siciliano, dove quasi 50 mila passeggeri in partenza da Milano Malpensa verso l’aeroporto Falcone e Borsellino sono stati protagonisti di episodi spiacevoli.
Ma oltre la Sicilia, impossibile non menzionare la Sardegna: una delle mete estive più gettonate che ahimè mostra dati altrettanto scoraggianti. Ecco una panoramica:
Se volessimo guardare oltre il Belpaese, in pole position tra le mete europee spiccano la Spagna e la Grecia, con le loro spiagge da sogno, delizie culinarie e città affascinanti.
Per chi volerà in Spagna durante le ferie il viaggio potrebbe rivelarsi più complicato del previsto. In termini di ritardi e cancellazioni, questi gli aeroporti più a rischio:
La situazione migliora, invece, se si viaggia verso la capitale spagnola: all’aeroporto di Madrid solo il 25% dei voli risulta cancellato o in ritardo.
Considerando invece il panorama aeroportuale della Grecia, i dati dei ritardi nei voli:
E se – malauguratamente – dovessero capitare episodi poco piacevoli, grazie ad AirHelp sarà possibile rivolgersi ai professionisti a disposizione per seguire le pratiche sui reclami e ricevere in qualsiasi momento il supporto di cui hanno diritto.