edizione Sicilia
Catania punta su professionalità governanti d’hotel
notizia pubblicata 06 Novembre 2008 alle ore 10:00 nella categoria Formazione
Cresce la professionalità delle governanti d’hotel grazie a nuovi percorsi formativi. Il 30 e 31 ottobre si è svolto al Grand Hotel Baia Verde di Catania un corso di due giorni, finanziato da Federalberghi, con l’obiettivo di accrescere la professionalità dell’housekeeper che, nelle intenzioni, deve divenire sempre più una figura manageriale di primaria importanza nelle strutture in cui opera.
Nel contesto competitivo attuale, il turista viaggia per periodi più brevi ed è sempre più esigente in quanto abituato a confrontarsi con molte strutture ricettive, di mete vicine e lontane. In questo scenario, se da un lato gli albergatori devono essere in grado di fornire standard qualitativi sempre più elevati, dall’altro le governanti devono farsi garanti di questa qualità. Spesso però, alle professioniste del settore è mancata una preparazione specifica che questo percorso formativo ha tentato, almeno parzialmente, di colmare.
Durante i due giorni sono stati trattati i temi più rilevanti nella vita lavorativa di una governante. Il primo giorno si è concentrato sui metodi e sulle procedure per il trattamento delle superfici più comuni in una struttura alberghiera mentre il secondo giorno gli argomenti trattati hanno riguardato la gestione del personale sia in termini economici che relazionali.