Il mese di agosto a Jesolo ha sostanzialmente mantenuto la media turistica del 2022, considerato un anno straordinario, quello della ripresa dopo le ristrettezze per la pandemia, e settembre conferma il suo trend positivo grazie ai tanti eventi organizzati, a cominciare da quello di questo fine settimana, ovvero lo Jesolo Air Show, con
la presenza delle Frecce Tricolori. Questi in sintesi i dati di rilevazione HBenchmark dell’Associazione Jesolana Albergatori, riferiti allo stato di occupazione delle strutture ricettive alberghiere.
Per quanto riguarda il periodo 1-29 agosto, si è registrata una leggera flessione del 2%, che comunque fa ritenere il dato molto positivo, proprio in considerazione della straordinarietà della stagione 2022. In più si deve considerare che agosto 2023 ha avuto un più 5% rispetto al 2019, che tanti davano come stagione da incorniciare.
Per quanto riguarda il Paese d’origine degli ospiti di Jesolo: il 36% è di casa nostra, contro il 64% di stranieri; di questi ultimi, il 45,% è di lingua tedesca (27,6% Germania, 15,5% Austria e 2,4% Svizzera). Ciò che emerge è la percentuale di turisti che arrivano dall’Est: 2,9% dall’Ungheria; nel 14,3% classificati sotto la voce ‘altre nazionalità’, vi si trovano molti turisti da Polonia e Repubblica Ceca.
Gli albergatori giudicano ottimi i risconti sull’occupazione acquisita sino al 16 settembre. Ad oggi si parla di una occupazione negli hotel pari al 64,4%, in linea con il 2022 quando fu del 65,4%, ma molto superiore al 2019 quando, invece, si fermò al 59,3%.