Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell’European Mobility Week, torna dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta (
SEM 2023) promossa da FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
“Quest’anno la SEM assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale Governo, un fatto gravissimo e inedito – dice Valeria Lorenzelli Vicepresidente FIAB – Nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, poi sono stati tagliati i 400 milioni del PNRR per le ciclovie turistiche e con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante”.
La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta 2023 intende dunque ricordare i grandi benefici generati dall’uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità. Tematiche al centro di ogni attività di FIAB che promuove la bicicletta come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.
Le iniziative in programma dal 16 al 22 settembre 2023 sono visibili nel calendario on line di FIAB su
www.andiamoinbici.it.