Il Camping Village Cavallino di proprietà di Baia Holiday, ha ottenuto la certificazione GSTC, un ambito riconoscimento che attesta l’impegno in merito alla sostenibilità ambientale e sociale e i risultati ottenuti. Questo traguardo è espressione della filosofia di Baia Holiday, brand leader dal 1974 nell’ambito delle vacanze open air, che mette la difesa ambientale e la valorizzazione delle aree in cui opera tra i pilastri della cultura aziendale con un costante investimento di risorse e una speciale attenzione legata alla progettualità in chiave eco.
Dopo questo primo riconoscimento, il Gruppo ora punterà sulle strutture in Sardegna per ulteriori certificazioni, un tassello importante del progetto Be Green basato su parametri concreti e pensato per proteggere le località in cui sono presenti i Camping Village.
Per mettere meglio a fuoco la rilevanza della certificazione GSTC è importante sottolineare che il Camping Village Cavallino è la seconda struttura italiana ad averla ottenuta dopo un altro campeggio anch’esso ubicato a Cavallino Treporti, località veneta con un lungo e ampio litorale considerato “la spiaggia di Venezia”, raggiungibile comodamente via mare da Punta Sabbioni.
Interessante è anche osservare da vicino i criteri specifici internazionali della certificazione, secondo i quali un’organizzazione di gestione turistica dovrebbe operare, desiderando considerare la sostenibilità quale parte integrante del proprio operato.
Le tematiche principali sono le seguenti:
Tenendo presente queste macro-aree, sono state effettuate specifiche verifiche delle procedure di gestione che sono risultate conformi e quindi complessivamente adatte al fine di ottenere la certificazione.
In particolare, la struttura veneta di Baia Holiday si è messa in evidenza in merito a tematiche quali:
“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi per l’ottenimento di questo importante riconoscimento che consideriamo un primo passo verso ulteriori certificazioni per le quali stiamo lavorando sulla base dei criteri di riferimento. Pensando alla nostra idea di vacanza open air, oltre alla difesa ambientale, teniamo molto all’aspetto sociale che a nostro avviso non può più non essere preso in considerazione se si desidera dare vita a forme di turismo evoluto in cui la costruzione di un’esperienza condivisa sia un valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti. A Cavallino Treporti l’interazione con la comunità locale è molto importante e stiamo operando anche in altre destinazioni perché lo possa diventare”, commenta Luca Neboli, Responsabile Commerciale e Marketing di Baia Holiday.