edizione Nazionale
Unwto, a Roma la sede del Comitato Mondiale Etico
notizia pubblicata 17 Novembre 2008 alle ore 10:10 nella categoria Turismo
Ha compiuto i suoi primi passi proprio in Italia dove si è riunito, per la prima volta nella sua storia, il 25 febbraio 2004. Logico quindi che la segreteria permanente del Comitato Mondiale per l’Etica del Turismo, organo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Untwo), si insediasse a Roma presso la sede del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sottosegretario con delega al Turismo Michela Brambilla, del segretario generale dell’Unwto Francesco Frangialli e del presidente del comitato Dawid De Villiers.
Il Codice Mondiale di Etica per il Turismo, approvato dall’assemblea generale dell’Onu nel Dicembre 2001, si pone come riferimento per uno sviluppo sostenibile e responsabile del turismo mondiale ed è costituito da una serie di regole scritte, il cui scopo è di guidare tutti coloro che lavorano ed operano nel settore del turismo.
Nel corso dell’inaugurazione Michela Brambilla ha annunciato che il prossimo 12 marzo 2009, in occasione di un meeting internazionale a Berlino che vedrà protagonista una task force impegnata a livello mondiale contro lo sfruttamento e la violenza sui bambini, illustrerà la campagna contro il turismo sessuale lanciata nei giorni scorsi.