Castelli, rocche e fortezze regionali nuovamente protagonisti, nel weekend del 14 e 15 ottobre, per la 6a edizione di ‘Oh che bel Castello!’, evento dedicato alla conoscenza e valorizzazione del Patrimonio storico-culturale regionale, promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna.
Tanti manieri storici apriranno al pubblico con attività e intrattenimento per tutti, grandi e bambini: aperitivi e degustazioni di prodotti tipici e pregiati distillati, visite guidate in costume d’epoca tra misteri e leggende, mostre d’arte, camminate slow, cacce al tesoro, giochi animati e racconti dei “castellani” in persona. Un’occasione per trascorrere un weekend fuori porta, scoprendo luoghi di interesse storico, culturale e artistico in modo alternativo. Ecco alcune proposte, tutte consultabili su:
castelliemiliaromagna.it;
castellidelducato.it.
Un aperitivo in giardino, tra i colori e i profumi d’autunno è la proposta della Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr), domenica 15 ottobre. Alle 16:30 è in programma un aperitivo conviviale nell’ampio parco secolare (privato) di fronte al Castello. Al suo interno, un vero capolavoro botanico, con serre fredde (scaldate solo di notte), esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, creati dai Conti Sanvitale. L’iniziativa sarà preceduta alle 15.30 da una visita guidata tematica alla Roccaforte. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria:
[email protected]
In quella occasione, attorno al maniero si potrà visitare il mercato di artigianato tipico (dalle 7.30 alle 18.30), con esposti oggetti di antichità e modernariato. Uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato.
Anche il Castello di Torrechiara (Pr) apre le porte ai visitatori domenica 15 per una visita guidata (gratuita fino ai 18 anni), cui abbinare, volendo, un pranzo-degustazione in piazza (a pagamento) a base di prodotti tipici locali. Appuntamento davanti al Castello, sotto l’arco di ingresso al Borgo alto di Torrechiara, per un tour di un’ora (6 i turni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16), alla scoperta di Bianca, la donna per il cui amore venne costruito il Castello. Visita adatta dai 6 anni di età. Info e prenotazioni obbligatorie: tel. 328.2250714 (whatsapp);
[email protected]
Domenica 15 ottobre Rocca Rangoni di Spilamberto (Mo), luogo ricco di storia che racchiude tracce di un passato sontuoso, apre le sue sale in occasione del mercatino “800 e dintorni”. Quattro le visite, della durata di un’ora circa (ore 10, 11, 15 e 16), a ingresso gratuito, con ritrovo all’interno della Corte d’Onore della Rocca (visite non prenotabili). Il mercatino è un appuntamento storico che coinvolge circa 150 espositori con oggetti dell’antico e dell’usato: antiquariato, mobili, monete, oggetti da collezione e modellismo, pizzi e ricami. Info:
[email protected]; tel. 328.8458574
E’ un Medioevo tutto da scoprire domenica 15 ottobre quello di “La torre incantata. Monaci e contadini, dame e cavalieri”, all’interno del
Museo di Nonantola, ospitato nella Torre dei Bolognesi (Mo). I bambini dai 5 agli 11 anni saranno coinvolti in enigmi, rebus e indovinelli per comprendere chi erano e come vivevano gli “antichi” inquilini della Torre, e in un simpatico laboratorio gratuito. Prenotazione obbligatoria:
[email protected];
castelliemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4827
La Delizia Estense del Verginese di Portomaggiore (Fe) – sito UNESCO – dedica il weekend del 14 e 15 ottobre a tour guidati e giochi animati per bambini. Sabato, su prenotazione, si potrà fare una visita esperienziale nelle sale della Residenza, con Laura Dianti “in persona” – colei che ha voluto e commissionato la villa come sua residenza estiva. L’iniziativa “Alla corte di Laura” è in collaborazione con Associazione dei Rioni di Copparo – Rione Furnas. Evento a pagamento, con prenotazione consigliata:
[email protected];
castelliemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4837
Per i bimbi, dalle 15.30 “Il pomeriggio dei bambini”. Giochi animati all’interno del castello per bambini dai 6 ai 12 anni, per scoprire, divertendosi, un aspetto della storia della villa e del territorio. È richiesto un piccolo contributo. Info e prenotazioni obbligatorie:
[email protected];
castelliemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4740
Domenica, il complesso di Villa Mensa, a Copparo (Fe), anch’essa annoverata tra le Delizie Estensi Patrimonio Unesco, propone la divertente caccia al tesoro animata per bambini dai 6 ai 12 anni, “A cena con il Cardinale Ippolito: intrigo a corte”. Dopo una breve visita esperienziale della villa, condotta da un personaggio in costume della corte d’Este, partirà la ricerca tra le sale e il giardino del Palazzo. Personaggi in abiti rinascimentali forniranno indizi, enigmi e quiz per scoprire chi ha cercato di sabotare la cena organizzata dal Cardinale Ippolito I d’Este per inaugurare la nuova ala del Palazzo, da lui voluta. Al termine premio per tutti. Attività organizzata in collaborazione con Associazione dei Rioni di Copparo – Rione Furnas. Ingresso a pagamento, con prenotazione obbligatoria: [email protected]; castelliemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/3928
La Sala delle Tinaie di Villa Torlonia (FC) ospita, sabato 14 e domenica 15 ottobre, “| Fioravanti 100! | Donne Belle”. Esposizione di oltre 50 opere dedicate al tema delle figure femminili a cura di Marisa Zattini, in omaggio al centenario della nascita dell’artista-scultore cesenate Ilario Fioravanti. Tante le particolarità del bello femminile che l’artista ha immortalato nel tempo attraverso pitture, disegni, affreschi e sculture, di cui molte inedite. La mostra, aperta fino a domenica 29 ottobre, è a ingresso gratuito. Info:
parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it