Dopo un 2008 nero per il turismo italiano, per l’anno prossimo “le prospettive sono certamente migliori, perché gli interventi che il Governo ha in cantiere saranno effettivi per sostenere le famiglie, e daranno un segnale importante". Lo ha detto il sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla, inauguranda Rimini Fiera la 58/a edizione del ‘Sia Guest’, salone internazionale dell’accoglienza, assieme al presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. Per l’incoming dall’estero, ha aggiunto il sottosegretario la situazione è analoga: “siamo molto ottimisti, convinti che la stagione invernale che si apre segnerà una buona performance per le nostre imprese. Proprio il turismo sarà uno di quei settori che consentirà alla nostre economia di risollevarsi. C’é però un grande problema di riqualificazione alberghiera nel nostro paese. Purtroppo il rapporto qualità-prezzo delle nostre strutture non è più competitivo. Ma è anche vero che sono sottoposte al regime fiscale più alto dell’Unione europea. Per non partire svantaggiati rispetto ad altri Paesi, dovremo affrontare il problema dell’Iva".
Secondo Bocca, “la prossima stagione è un grosso punto interrogativo, siamo in difficoltà. Credo che Natale sarà un termometro per capire come andrà il 2009. Siamo fiduciosi, ma sulla carta non c’é molto". Il numero uno di Federalberghi si è quindi detto d’accordo sul problema della riqualificazione. “Siamo in concorrenza con Paesi che hanno un costo del personale che è un decimo del nostro – spiegato – la partita allora non si gioca sul prezzo ma sulla qualità”.
Infine Michela Vittoria Brambilla ha voluto tranquillizzare gli operatori del settore sulla tassa di soggiorno: "il o Governo non ha alcuna intenzione di tassare i turisti e il turismo. Anche il ministro per i Beni culturali, Sandro Bondi, è d’accordo. Non è possibile tassare un settore che è già in sofferenza. Invece abbiamo dato il via ai buoni vacanza per le famiglie in condizioni di disagio. E altre misure prenderemo in questo senso".