“Con grande soddisfazione raccolgo importanti segnali di una speciale sinergia che cresce nel territorio grazie a Mirabilia, iniziativa ormai consolidata negli anni, che coniuga sapientemente storia, bellezza, cultura e turismo. Una grande occasione di confronto e di stimolo attraverso la quale raccontare il nostro Paese, che certamente si interfaccia positivamente con le attività avviate dall’assessorato regionale che ho l’onore di guidare e che guarda a una programmazione sempre più completa e integrata, orientata a un’offerta turistica il più possibile rispondente alle esigenze del turista e del viaggiatore”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, prendendo parte a Lipari, a Mirabilia, la XI edizione della Borsa internazionale del turismo culturale.
“Sono sempre più convinta che fare sistema – ha aggiunto Amata – sia il presupposto ineludibile per la crescita di una rete condivisa, da rafforzare giorno dopo giorno con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dell’Isola e nel caso specifico anche quello Unesco”.
In occasione di Mirabilia 2023, sull’isola dell’arcipelago delle Eolie sono arrivati buyers da tutto il mondo, pronti ad incontrare i sellers del territorio e a concludere affari commerciali attraverso una serie di appuntamenti B2B. L’evento è stato organizzato dalla Camera di
Commercio di Messina, socio Mirabilia, presieduta da Ivo Blandina: “Un progetto – ha spiegato Blandina – che ha un grande
impatto sui territori, perché da un lato valorizza i beni culturali e dall’altro i prodotti di eccellenza”.
Hanno partecipato più di 200 operatori economici (appartenenti ai settori turismo e food) che hanno avuto la possibilità di incrociare e presentare le loro offerte a 103 buyers provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo, con un totale di circa 3000 appuntamenti in agenda in una sola giornata. Adesso è il momento di guardare al futuro: il network Mirabilia crescerà ancora insieme ad Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche. “All’inizio del percorso il network contava 5 camere di commercio, oggi sono 21 e mettono insieme 33 siti Unesco – ha spiegato Vito Signati, coordinatore della rete Mirabilia – Oggi si fa sempre più forte la necessità di coinvolgere le Camere di Commercio che non sono presenti in Mirabilia, ecco perché abbiamo avviato una sinergia con l’Istituto nazionale ricerche turistiche”.