“Esprimo soddisfazione per la fiducia accordata dagli Enti al nostro operato; sono molteplici gli eventi ed iniziative realizzate e in programma in questi mesi che ci vedono coinvolti, avanti con entusiasmo”, ha detto Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia.
Nel corso del Consiglio sono state altresì evidenziate alcune delle attività svolte dall’ATL in questi mesi e due importanti risultati: la vittoria del “ VIVACITY challenge” by CITYDNA (City Destination Alliance, l’alleanza europea degli Uffici del Turismo, Convention Bureau e organizzazioni di marketing locali) a cui la Città di Torino fa parte dal 2000 che consiste in un investimento triennale di quasi mezzo milione di euro in ore di consulenza, formazione e coaching; i numeri del Torino Happy Destination Travel Bootcamp che grazie al lavoro corale dei creators e di @miprendoemiportovia – ha superato ogni aspettativa: sono state registrate oltre 9 milioni di visualizzazioni, oltre 2,5 milioni di persone e account raggiunti e 830.000 interazioni con i contenuti, tra cui like, commenti, condivisioni e salvataggi.
Tra le attività, sul fronte accoglienza è stato installato l’access point wifi del progetto Discover Turin all’Ufficio del Turismo in piazza Castello che permette ai turisti di usare il wi-fi previa registrazione e di visualizzare contenuti turistici sulla località e di avere diritto ad una serie di vantaggi/sconti.
Per quanto riguarda la Citta Metropolitana sono stati attivati il Welcome Tour Chieri e Carmagnola rispettivamente in partenza l’11 e il 12 novembre. Un tour guidato con guide professioniste per far conoscere le attrattive delle due cittadine.
Nell’ambito del progetto Made in Torino Tour The Excellent anche quest’anno si è svolta Open Factories (20/21 ottobre) con 21 aziende aderenti e 93 visite. Il ricavato, tramite una fee di prenotazione, è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS
Sul fronte della promozione molteplici le fiere e workshop a cui l’ATL ha partecipato (dalla BIT a Milano al TTG di Rimini al WTM di Londra) per promuovere la destinazione “Torino e provincia” e i giornalisti ospitati a livello nazionale ed internazionale come Nat GEO UK, El Periodico e Metropolis (il più importante travel magazine israeliano), per citarne alcuni.
Dal lato congressuale, Turismo Torino e Provincia – grazie al suo ruolo di business development – ha acquisito in questi ultimi mesi 7 congressi (Word Camp Europe 2024 – 3000 partecipanti; Convention Harley Davison 2023 – 2000 partecipanti; ESCP Financial Management Association Conference 2024 –200 partecipanti; Europenergy Conference 2024 – 1200 partecipanti; ISBA Int. Symposium on Biomolecular Archaeology 2025 – 500 partecipanti; 76th General Assembly CIRP 2026 – 900 partecipanti; EAA – European Accounting Association Congress 2027 –1000 partecipanti; Congresso Nazionale SIEDP 2027 – 800 partecipanti).