Luminarie a basso consumo, addobbi verdi riciclati, ambienti progettati nel rispetto dell’ambiente, laboratori del riciclo e giocattoli dimenticati in estate negli stabilimenti balneari recuperati e donati ai bambini per sensibilizzarli sul tema della tutela del nostro ecosistema. E ancora, Presepi sostenibili realizzati con materiali naturali, metallo e sabbia, che mescolano creatività e arte al rispetto dell’ambiente.
È il Natale “green” in Romagna, che vuole sensibilizzare tutti, in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza di un’interazione responsabile con l’ambiente, nel rispetto del benessere dei luoghi che abitiamo.
La Green House di “Forlì che brilla”
A Forlì, per la 1a edizione di “Forlì che Brilla” – una selezione di proposte musicali dal 9 dicembre al 6 gennaio 2024 – in Piazzetta della Misura verrà allestita la luminosa “Green House”, casetta ecologica al cui interno si svolgeranno laboratori creativi, giochi e spettacoli. Non mancherà il “Magico Borgo di Natale”, uno spazio composto da più corner tematici dove Babbo Natale accoglierà i bambini per una speciale foto di famiglia. Info:
scopriforli.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=13052
Un “Raggio di Luna” sostenibile a Riccione
Addobbi e luci sostenibili, oltre che scenografiche, anche a Riccione, per questo “Raggio di Luna”, il Natale che “veste” la Perla Verde fino al 21 gennaio 2024. Le luminarie a forma di stalattiti e i fari tra le chiome dei pini di Viale Ceccarini e del centro – come tanti raggi di luna – sono a basso consumo e cambiano colore, rendendo suggestiva la passeggiata. In questo momento storico la sostenibilità è sempre più una priorità e Riccione ha colto l’occasione del Natale, per lanciare un messaggio di speranza e fiducia per un futuro migliore. Le luminarie quest’anno si fondono con un vero bosco magico, per un Natale verde ed ecologico. Visioni di un bosco d’inverno – questo il titolo scelto per l’installazione in piazzale Ceccarini e nei viali limitrofi – è formato da grandi archi luminosi (a led a bassissimo consumo), circondati da rami di pino, muschio, bacche e vischio. Le luci saranno accese solo in certi orari (ridotti rispetto al solito) e tutto il verde utilizzato (i labirinti verdi con le serre), verrà riutilizzato e risistemato all’interno dell’arredo urbano della cittadina. Info:
www.riccione.it/it/eventi/evento/un-raggio-di-luna-riccione-natale-capodanno-2023-2024
Gli eco regali distribuiti nell’Igloo di “Bagnino Natale” a Cattolica
Questo Natale Cattolica (Rn) abbraccia la Green Economy. Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2024, nell’igloo trasparente e luminoso inaugurato il 2 dicembre nei giardini davanti al Palazzo Comunale, Babbo Natale si trasforma nel “Bagnino Natale” e, nei pomeriggi del 23 e 24 dicembre, regala insieme ai bagnini del Comitato “Le Spiagge di Cattolica”, i giocattoli dimenticati in spiaggia e conservati questa estate nei depositi degli stabilimenti balneari. La cultura della sostenibilità è portata avanti anche da
Altamarea Beach Village, che vede nel periodo natalizio l’occasione ideale per trasmettere il messaggio che ciò che non serve più può diventare utile per qualcun altro. Tanti gli appuntamenti per bambini sotto la “cupola” dello stabilimento, dedicati alla sostenibilità, tra cui laboratori creativi come RICICLARTE a cura dell’artigiana e creativa Daniela Franceschelli (27 dicembre, 3 e 4 gennaio 2024), dove si recupera tutto, dal legno alla stoffa per creare centrotavola, decorazioni e regali natalizi originali. Riciclati anche i piattini (a base di crusca), necessari per il laboratorio del 5 gennaio 2024 “GLI ACQUERELLI DELLE FESTE”, a cura di Stefano Vanni, e alcuni addobbi degli Alberi di Natale all’interno dell’Igloo, come le montature per occhiali in plastica riciclata di realtà locali sostenibili. Info:
cattolicawelcome.it/
Il Presepe sostenibile delle Erbe Palustri “La Capanna del Bambinello”
Dall’8 dicembre al 28 gennaio 2024
l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (Ra) ospita una mostra di Presepi creativi e sostenibili dalla tradizione locale, con esposti Presepi realizzati con materiali naturali e di recupero. Questa esposizione, che porta con sé un messaggio storico e attualissimo, ovvero l’uso intelligente ed estetico della natura, di anno in anno si arricchisce di nuove creazioni, usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Il percorso espositivo si snoderà tra le sale al piano terra del museo e all’interno delle suggestive capanne in canna palustre dell’Ecomuseo, dove opere più tradizionali si alterneranno a quelle più estrose e originali. Inoltre, venerdì 22 dicembre avrà luogo la Notte dei Presepi, con Camminata dei presepi e un’apertura della mostra al chiaro di luna, con cena tradizionale e canti natalizi. Info:
ecomuseoerbepalustri.it/la-capanna-del-bambinello-3/
L’amore per l’ambiente del Presepe di Sabbia e metallo do Rimini
È dedicata alla tutela ambientale la 17a edizione del Presepe di Sabbia allestito sulla spiaggia di Torre Pedrera (Rn) da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio 2024. Per la realizzazione delle sculture, Il Comitato turistico di Torre Pedrera ha unito alla sabbia il materiale di riciclo in metallo – tesoro prezioso che può essere rinnovato in modo ecosostenibile -dell’artista Lu Lupan di Mutonia (Il quartier generale del gruppo Mutoids a Santarcangelo di Romagna). Ogni dettaglio del Presepe è stato curato con attenzione, al fine di raccontare la storia della natività in modo suggestivo, ricreando un vero e proprio percorso di consapevolezza sull’importanza del benessere del pianeta. La sabbia stessa, elemento principale del Presepe, viene raccolta dalle spiagge nel rispetto all’ecosistema circostante. Info:
riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative/oltre-il-presepe-di-sabbia-e-metallo-torre-pedrera