edizione Piemonte
Sarà un 2024 ricco di eventi per Torino e il Piemonte
notizia pubblicata 07 Febbraio 2024 alle ore 10:01 nella categoria Beni culturali

Che cosa fare e vedere a Torino e in Piemonte? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’anno in corso si prospetta ricchissimo di mostre, eventi ed appuntamenti di ogni genere in grado di soddisfare qualunque esigenza e curiosità.
Il palco è Torino, una città in perenne fermento, con le sue eleganti piazze e vie porticate, con i suoi innumerevoli caffè storici – dove regalarsi piacevoli momenti magari degustando la dolce bevanda il Bicerin e la pasticceria mignon – e le maestose Residenze Reali, Patrimonio Unesco, ben sei nel centro storico. Luoghi da visitare, in modo semplice ed economico, acquistando il Royal Pass e/o la Torino+Piemonte Card; quest’ultima per una durata di 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi permette l’ingresso gratuito nei più importanti musei e mostre di Torino, nei castelli, nelle fortezze e nelle Residenze Reali di Torino e del Piemonte, ridotto presso molti altri siti culturali del Piemonte e sui principali servizi turistici di Torino oltre a molteplici agevolazioni.
Ma Torino è solo il punto di partenza per esplorare il Piemonte, tra cime e pianure, parchi e siti Patrimonio UNESCO, laghi e colline. Un territorio ricco di attrattive storico culturali e di una cultura enogastronomica che esalta sapori unici e una sapiente tradizione artigianale. E poi lo sport da vivere in libertà e i mille appuntamenti tra spettacoli, festival musicali e rassegne artistiche, incontri sportivi culturali e enogastronomici, cinema danza, teatro per ogni passione.

IL BICENTENARIO DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Quest’anno festeggia i suoi 200 anni di vita: per celebrare al meglio i due secoli di storia, il museo del capoluogo piemontese cambia pelle, portando grandi novità e mostre inedite, a partire da quella dell’Aida al fine di mostrare la possibilità di integrare tradizione e innovazione. Tra i cambiamenti: la nascita di un’agorà accessibile da cittadini e turisti, un significativo ampliamento del percorso museale, offrendo così al pubblico ulteriori possibilità di fruizione della collezione museale, nuovi accessi al museo, l’entrata diretta al Tempio di Ellesija – il più antico tempio rupestre della Nubia, che approdò a Torino nel 1966 – , la nascita di una nuova sala immersiva al piano ipogeo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e la riapertura al pubblico della Galleria della Scrittura, 600 metri quadrati dedicati alle lingue e alle scritture dell’antico Egitto, geroglifici, ma non solo.

LA RIAPERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dopo dieci anni di chiusura ha recentemente aperto, seppur parzialmente, uno degli spazi più iconici del Piemonte: il Museo di Scienze Naturali. Il pubblico può visitare il Museo Storico di Zoologia, l’Arca delle Esplorazioni e la Sala delle Meraviglie, resi agibili da importanti e lunghi lavori costati 8,3 milioni di euro. Tra le novità, a disposizione del pubblico, 2 videomapping e un totem dotato di Intelligenza Artificiale generativa. Il nuovo percorso espositivo, infatti, si è arricchito di installazioni multimediali e il visitatore sarà accolto da coinvolgenti esperienze immersive. Con altri lavori per un totale di 4 milioni di euro dal 2024 saranno riaperti altri settori.

I 150 ANNI DEL MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA
Quest’anno festeggia il suo centocinquantenario portando con sé molte novità tra cui l’inaugurazione di una nuova sezione permanente dedicata al K2, in occasione del 70/o anniversario della spedizione italiana che per prima ne raggiunse la vetta nel 1954, e il progetto legato alla sostenibilità ambientale Stay with Me e la mostra A Walking Mountain, che verrà inaugurata durante la Torino Art Week 2024. Si tratta di un progetto espositivo che, mediante il dialogo tra le ricerche di artisti contemporanei italiani e internazionali e le collezioni storiche del Museo della Montagna, propone una panoramica sulla pratica del cammino in montagna e della Walking Art.

LA PRIMA EDIZIONE DI EXPOSED. TORINO FOTO FESTIVAL
Dal 2 maggio al 2 giugno si accendono invece i riflettori sul nuovo Festival Internazionale di Fotografia della città di Torino con la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale dal titolo New Landscapes – Nuovi Paesaggi: 15 mostre temporanee in 15 sedi e un unico cartellone di eventi dedicati alla fotografia, realizzati coinvolgendo nella loro progettazione e produzione le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.
10 ANNI UNESCO

Nel corso di quest’anno si festeggiano i 10 anni del riconoscimento Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe Roero e Monferrato.

IL TERRITORIO E LO SPORT
Torino, dopo aver ospitato dal 09 all’11 febbraio il Fencing Grand Prix Torino, dal 14-18 febbraio ospita le Final Eight di coppa Italia di basket e il 3 marzo la corsa in rosa Just The Woman I Am e dal 16 al 17 marzo il Judo Turin Cup.  La giornata del 4 maggio sarà scandita dalla Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 in ricordo alla tragedia del Grande Torino del 1949, quando tutta la squadra di calcio perì nello schianto aereo contro la basilica di Superga.  Il Piemonte è protagonista del Tour de France 2024 con due tappe: il 1° luglio con la Grande Partenza da Piacenza a Torino, il giorno successivo, il 2 luglio con quella da Pinerolo verso la Val Chisone e le Valli Olimpiche prima di passare il confine e arrivare in Francia. Dal 10 al 17 novembre va in scena la quarta edizione delle NITTO ATP FINALS di tennis che vedrà sfidarsi i migliori otto giocatori del mondo (e le migliori otto coppie di doppio). Torino sarà nuovamente al centro dell’attenzione internazionale, per il quarto anno di fila, con un programma sempre più ricco, non solo di partite, ma anche di eventi collaterali distribuiti in tutta la città oltre al Fan Village. Per l’occasione, come da tradizione, le piazze e le strade di Torino si animeranno di attività, degustazioni, location e iniziative speciali per vivere di giorno e di notte il grande tennis internazionale.

FESTIVAL E SALONI
Dal 27 al 4 marzo 500 cantine, cene ed enocultura danno il via al Salone del Vino tra OGR, Museo del Risorgimento, Combo e Circolo dei Lettori; dal 12 al 14 aprile ritorna Torino Comics & Games, ad aprile Lovers Film Festival, dal 9 al 13 maggio il Salone Internazionale del Libro, dal 23 al 26 maggio l’European Championship of Magic; dal 13 al 15 settembre al via il Salone dell’Auto al Parco del Valentino seguito da Torino Spiritualità e dall’appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto al Parco Dora (26-30 Settembre) la manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce ogni due anni a Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo; a novembre ritorna Vendemmia a Torino. Grapes in Town – Portici Divini per tutti gli amanti del vino con un ricco calendario di degustazioni, workshop, percorsi storico-culturali, esperienze enogastronomiche e molto altro; sino al 3 dicembre si svolge la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Novembre è anche il periodo più cool dell’anno con Artissima, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea e con l’inaugurazione dello spettacolo en plein airi di Luci d’Artista; prosegue con la 42° edizione del Torino Film Festival attento da sempre alle nuove forme e tendenze del cinema sostenendo le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, i documentari e la sperimentazione. Non mancherà lo spettacolo d’arte contemporanea in plein d’air di Luci d’Artista mentre un ricco calendario di eventi – tra mercatini, presepi, musica e spettacoli – animerà il periodo natalizio per arrivare fino al Capodanno con una grande festa corale.

LE MOSTRE
Nelle Sale Chiablese dei Musei Reali in scena la mostra Africa. Le Collezioni dimenticate con oltre 150 oggetti tra statue, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie (sino al 25 febbraio) e dal 22 marzo la mostra Guercino. il mestiere di pittore; Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi. Torino-Milano 1920-1930 pittura tra classico e avanguardia è la mostra ospitata al Museo Accorsi-Ometto di Torino sino all’11 febbraio e fino al 18 febbraio Luca Locatelli. The Circle – soluzioni per un futuro possibile alle Gallerie d’Italia e sino al 12 maggio la mostra Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976; c’è tempo fino al 7 aprile per scoprire Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema e dal 28 maggio al 13 gennaio 2025 la mostra Movie Icons dedicata al collezionismo nel cinema; sino al 9 aprile è possibile  visitare la mostra Pablo Picasso rendez-vous a torino! a Palazzo Saluzzo Paesana; la Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita invece sino la 26 maggio Ligabue. La Grande Mostra;  tris di mostre a Camera: la vicenda professionale e affettiva di Robert Capa e Gerda Taro, i graffiti di Saul Steinberg negli scatti di Ugo Mulas, le immagini del mondo contadino attraverso lo sguardo di Michele Pellegrino oltre all’esposizione multimediale permanente “La storia della fotografia nelle tue mani”; per gli amanti dell’arte contemporanea c’è tempo sino al 2 marzo per la mostra Visual Persuasion Paulina Olowska alla Fondazione Sandretto; Hayez l’officina del pittore romantico è ospitato alla Galleria d’Arte Moderna di Torino fino al 1 Aprile come Italo Cremona Tutto il resto è profonda notte dal 24 aprile al 15 settembre e Il paesaggio dell’arte. Fotografia dal 1839 dal 3 maggio sino all’8 settembre; Thomas Bayrle Form SuperFrom è ospite alla Pinacoteca Agnelli fino al 2 Aprile mentre c’è tempo sino al 10 giugno per ammirare la mostra Liberty Torino Capitale a Palazzo Madama e Change! Ieri, oggi e domani, il Po dal 27 giugno sino al 13 gennaio 2025. Dal 29 marzo al 15 settembre la Reggia di Venaria ospita la mostra Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolovori da Masaccio a Andy Warhol.

A SUON DI MUSICA
Ad aprile torna in scena il Torino Jazz Festival, a maggio il Torino Fringe Festival e nei mesi estivi un ricco calendario di festival anima la città; dal Kappa Futur Festival, il festival di musica elettronica, al Sonic Park Festival ambientato nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dalla 16^ edizione di Collisioni Festival ad Alba al Todays Festival, dallo Stresa Festival a Monforte in Jazz sino al Movement Torino Music Festival e a MITO SettembreMusica e nei mesi autunnali Club To Club — C2C Festival. Ricco, inoltre, il calendario della stagione d’opera e di balletto del Teatro Regio, uno dei più antichi teatri d’opera al mondo in attività le sue origini risalgono al 1740.
E per gli amanti della musica classica imperdibile Armonia Trio Card: il carnet digitale, al prezzo di 60 euro che permette di assistere a tre concerti tra quelli proposti dalle istituzioni musicali aderenti a Sistema Musica (Academia Montis Regalis, Accademia Maghini, Accademia Corale Stefano Tempia, EstOvest Festival, Lingotto Musica, Orchestra Filarmonica di TorinoOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Polincontri, Teatro Regio TorinoUnione Musicale.

PRODOTTI TURISTICI
Tra una mostra e un evento da non dimenticare che il celebre Vermouth può essere degustato con l’iniziativa Extra Vermouth aromi e sapori da gustare: un’esperienza unica proposta da molteplici locali aderenti dove degustarlo in purezza o in cocktail accompagnato da assaggi tipici della tradizione piemontese. E per un salto nella vita di corte, nel Settecento, cosa c’è di meglio di una Merenda Reale? Un rito amato da Casa Savoia per allietare le giornate a base di cioccolata calda accompagnata dalla pasticceria di corte e, nell’Ottocento riproposta con il Bicerin. Per pranzare o cenare con i piatti della tradizione piemontese Mangébin propone una rete di ristoranti di cucina tipica piemontese.

WWW.TURISMOTORINO.ORG