edizione Sicilia
Siccità, ecco la guida per i turisti in vacanza ad Agrigento
notizia pubblicata 26 Aprile 2024 alle ore 08:29 nella categoria Cronaca

Per aiutare i turisti che sceglieranno di fare una vacanza ad Agrigento nonostante l’allarme sicicità, il blog Become Agrigento ha stilato un vademecum per godersi le giornate in Sicilia anche in piena crisi idrica.

1. Non cancellare la tua prenotazione
Lo sappiamo bene: le notizie in merito alla siccità fanno venire l’angoscia e potresti anche essere preoccupato/a per la tua incolumità fisica.
La crisi idrica però non comporta problemi di sopravvivenza, di salute o di ordine pubblico per cui venire in vacanza ad Agrigento, o in Sicilia in generale, non comporta nessun problema di sicurezza.
La carenza idrica, è bene ripeterlo, riguarda soltanto la distribuzione idrica dell’acqua corrente dei rubinetti di casa e non comporta rischi per una corretta idratazione corporea.

2. Informati prima di partire
Se hai già prenotato la tua vacanza ti consigliamo di contattare il gestore della struttura presso cui alloggerai per conoscere in anticipo in che modo si è organizzato per far fronte alla carenza d’acqua.
Molti alloggi, soprattutto quelli ristrutturati di recente, hanno già provveduto ad installare delle ulteriori vasche d’acqua per permettere ai turisti di non restare senz’acqua.
Altre strutture invece hanno il supporto di autobotti per il rifornimento dei serbatoi.

3.Spirito di adattamento
Viaggiare vuol dire anche conoscere lo stile di vita dei residenti. Neanche noi siamo contenti di dover razionare l’acqua, ma nel tempo abbiamo imparato ad adattarci a questo tipo di esigenza.
È probabile che anche tu dovrai mettere in atto alcune limitazioni e che questo possa farti innervosire, ma tornerai a casa con un’esperienza in più che magari ti avrà insegnato a non sprecare acqua (e fare bene all’ambiente).

4. Riduci i consumi
Ridurre i consumi di acqua, evitando soprattutto gli sprechi, è una regola sempre valida che però diventa di fondamentale importanza in periodo di emergenza idrica.
Il presidente della Regione siciliana Schifani ha provveduto ad emettere un vademecum contro lo spreco d’acqua valido per i residenti in Sicilia.
I gestori delle strutture ricettive stanno facendo salti mortali per dare ai loro ospiti la migliore esperienza possibile, ma sono spesso in difficoltà e hanno bisogno di una collaborazione attiva anche da parte degli ospiti.

 

Per quanto riguarda i turisti in vacanza ecco i consigli di Become Agrigento:

Compra delle bottiglie di acqua
Tieni delle bottiglie di acqua minerale in camera da utilizzare ad esempio per lavare i denti o sciacquare piccoli oggetti. Si tratta di un piccolo gesto che ti può inoltre salvare da piccole situazioni di emergenza.
Se hai deciso di soggiornare in una casa vacanza provvista di cucina ti consigliamo di usare le bottiglie di acqua minerale anche per cucinare.
Porta più vestiti con te
Per essere sempre puliti e freschi, in situazioni in cui magari non è possibile fare il bucato, ti consigliamo di portare con te più cambi del solito.
Se non riesci a rinunciare al tuo bagaglio leggero allora opta per vestiti leggeri ad asciugatura rapida che puoi sciacquare velocemente in poca acqua.
Igiene sempre
Nessuno ti chiederà mai di mettere l’igiene personale in secondo piano.
Ti consigliamo però di optare per docce veloci e di chiudere i rubinetti nei momenti “morti” (ad esempio mentre ti lavi i denti o ti insaponi).
Salviettine umidificate
Siamo d’accordo: non sostituiscono un’igiene accurata. Però possono essere utili per togliere lo sporco di dosso (ad esempio dopo un trekking) in modo da velocizzare il momento della doccia.
Attenzione agli scarichi
Ovviamente bisogna tirare lo sciacquone dopo aver utilizzato il bagno.
Però ti chiediamo di fare attenzione e cercare di evitare di usare lo sciacquone nei momenti in cui non è necessario. Se pulisci la tua spazzola dai capelli rimasti impigliati, ad esempio, gettali nel secchio dei rifiuti e non nel water.
5. Aiuta il territorio
Diventa parte attiva nella lotta contro lo spreco idrico:

Segnala al proprietario della tua struttura ricettiva eventuali perdite dei rubinetti o dello scarico del water
Segnala eventuali perdite d’acqua in strada mentre sei in giro per la città
Sensibilizza i tuoi compagni di viaggio sul problema dell’emergenza idrica e spingili a tenere comportamenti virtuosi
Comprendi che quello che per te è un fastidio per noi è una grave problematica con la quale dobbiamo lottare ogni giorno. Ti chiediamo di avere comprensione e pazienza.