edizione Nazionale
SEA Prime annuncia ampliamento terminal privato di Linate
notizia pubblicata 30 Maggio 2024 alle ore 10:54 nella categoria Aeroporti

Nel 2023 Sea Prime, la parte dei voli privati della società degli aeroporti milanesi, ha gestito circa 33.900 movimenti di ‘business aviation’, in aumento del 4% rispetto al 2022 e del 38% rispetto al 2019. Lo stesso trend di crescita (+4% rispetto al 2023) è stato confermato nel primo trimestre di quest’anno, superando sia il mercato italiano (+3%) che quello europeo (-3%), con picchi di traffico registrati durante la Milano Fashion Week (+6% rispetto al 2023).

Forte di questi risultati e in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, Sea Prime ha annunciato l’espansione del terminal di Linate Prime entro il primo trimestre del 2026, un progetto che permette l’incremento delle lounge e delle aree di servizio ai passeggeri e di aumentare la superficie complessiva del terminal di circa 2.000 metri quadrati. Contemporaneamente, sono previsti una revisione e un ampliamento funzionale, oltre a un restyling delle facciate sia lato terra che lato aria. Il comfort dei passeggeri e dell’equipaggio, così come l’efficienza operativa, restano al centro del processo di progettazione. La separazione dei flussi dei passeggeri e del personale attraverso porte dedicate garantisce la privacy e l’efficienza del servizio. Inoltre, i progetti sono stati coordinati con gli sviluppi in corso nell’area di parcheggio auto, per garantire continuità e accessibilità.

Sea Prime ha anche annunciato il primo programma di incentivi Saf rivolto agli operatori della business aviation che fanno rifornimento negli aeroporti di Linate e Malpensa Prime, che sarà lanciato nel 2024 e prevederà un contributo di 1.000 euro per ogni tonnellata di Saf puro certificato.

“SEA Prime è costantemente impegnata a soddisfare la crescente domanda di servizi e infrastrutture per la business aviation a Milano: l’obiettivo principale dell’espansione del terminal è quello di creare un terminal moderno e sostenibile nel rispetto dell’ambiente circostante, incarnando principi di responsabilità ambientale e innovazione. Il nuovo programma di contributi SAF, il primo del genere in Europa, rappresenta un sostegno tangibile al percorso di decarbonizzazione del settore”, ha sottolineato Chiara Dorigotti, CEO di SEA Prime.