Valorizzazione del patrimonio artistico e museale napoletano. Sarà il filo conduttore del cartellone di eventi turistici programmati dal Comune di Napoli per il 2009. Lo ha annunciato l’assessore al turismo Valeria Valente nel corso di una audizione in commissione comunale. Saranno, quindi, riproposti, in una nuova chiave, i tradizionali appuntamenti del Maggio dei monumenti, l’Estate a Napoli e il Natale.
L’appuntamento di primavera si snoderà attraverso 50 siti monumentali individuati all’interno di cinque itinerari, si cercherà, per altro, di aprire al pubblico luoghi artistici solitamente chiusi. L’apertura sarà affidata ad una grande manifestazione capace di portare risalto mediatico.
La programmazione dell’estate, invece, rivedrà la conferma delle rassegne di cinema, teatro e musica, con una migliore distribuzione degli incontri tra i mesi di luglio e agosto: prevista, inoltre, una maggiore sinergia con le associazioni dei commercianti per garantire l’apertura degli esercizi pubblici anche a Ferragosto, soprattutto nel centro storico.
Natale porterà di nuovo al centro dell’attenzione la musica barocca napoletana, proposta nelle chiese monumentali con 24 concerti tesi a raccontare il patrimonio artistico della città. Gli appuntamenti saranno pubblicizzati in città a cura dell’Amministrazione, mentre la Regione ne curerà la diffusione nell’ambito extraurbano.
Nel corso dell’audizione, l’assessore ha sottolineato che la sfida maggiore riguarda l’accoglienza per i turisti da vincere anche con la collaborazione dei vari assessorati. I vari eventi saranno realizzati grazie a un milione e ottocento mila euro provenienti dalle casse del Comune e sei milioni e cinquecento mila euro stanziati dalla Regione Campania per la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture.