edizione Nazionale
A Zagabria un Museo dedicato alla cravatta
notizia pubblicata 02 Luglio 2024 alle ore 10:02 nella categoria Destinazioni

A Zagabria, capitale croata, è stato aperto un museo della cravatta, unico al mondo. Situato nel centro della città, questo museo è aperto a chiunque voglia scoprire le curiosità e segreti su quest’elegante accessorio di moda più popolare originario della Croazia.

L’idea del museo è quella di promuovere il fatto che la cravatta proviene dalla Croazia dal XVII secolo e di collocare la Croazia sulla mappa del mondo come la sua patria. Sebbene sia un accessorio di moda quotidiano, spesso dato per scontato, la cravatta nasconde una storia romantica sulla sua origine e, durante i suoi 400 anni di storia, ha spesso rivestito un grande ruolo simbolico.

Segno d’eleganza e di stile dal XVII secolo, senza la quale  nessun uomo è un vero gentiluomo, è stato calcolato che esistono ben 177.147 modi di annodare al collo quest’accessorio che tutto il mondo ama e indossa da tanto tempo. Stiamo parlando della cravatta, che i Croati introdussero nel mondo della moda nel XVII secolo. Le origini della cravatta odierna risalgono alla Guerra dei trent’anni quando i mercenari croati in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali foulard annodati, suscitarono l’interesse dei francesi e,  causa la differenza di pronuncia tra la parola croata per “croati”, hrvati, con la corrispondente francese croates, il foulard prese il nome di cravate.

Nonostante il fatto che il fulcro del museo sia un oggetto di 400 anni, questo museo è tutt’altro che antico. Progettato in modo moderno, interattivo e social ti trascina nel mondo della cravatta in un modo sorprendentemente divertente. Qui troverai l’unica cravatta antiproiettile al mondo, vedrai al microscopio bozzoli di seta di gelso e fili di seta, potrai ‘entrare’ nel XVII secolo attraverso l’esposizione in 3D dei cavalieri e ritrovarti al centro delle cravatte del reggimento. Resta impressa anche la visione della cravatta del futuro di Juraj Zigman, noto stilista croato, che ha realizzato i vestiti per Beyonce, Nicki Minaj, Rita Ora, Cristina Aguilera, Cardi B…

“È meglio imparare divertendosi, soprattutto se parliamo delle generazioni più giovani, ed è proprio per questo che il  museo è stato progettato per raccontare tante curiosità e storie sulle cravatte in modo piacevole e interattivo. Vogliamo che il visitatore esca più felice dopo circa 40 minuti e che sia difficile per lui scegliere la foto migliore dal museo perché ne ha scattate circa un centinaio”, dice Igor Mladinović, comproprietario del museo. Alla cerimonia di apertura erano presenti anche il presidente croato Zoran Milanović e molti cittadini famosi. Il 18 ottobre di ogni anno si festeggia il ‘Cravatta day’ la Giornata mondiale della cravatta.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Indirizzo: Tomićeva 5, Zagabria
Biglietti: 8 euro, 5 euro studenti  (bambini fino a 7 anni gratis),  gruppi su appuntamento.

www.cravaticum.com

https://www.infozagreb.hr/it/