edizione Nazionale
Nel TG del Turismo eventi a Udine, Piacenza, Cogne e sul lago di Como
notizia pubblicata 05 Luglio 2024 alle ore 18:33 nella categoria Video

Nuovo episodio del TG del Turismo! L’appuntamento con le ultime curiosità dal mondo dei viaggi, le notizie, gli appuntamenti per organizzare gite e weekend torna su Canale Italia alle 19.50 e on line nel network di Italia Slow Tour, Turisti per Caso e Travelnostop.

Tra le notizie della settimana, si segnala la quinta edizione di TreeArt Festival, nel Parco della Villa di Toppo Florio, dall’11 al 14 luglio a Buttrio (Udine). La giornata di inaugurazione del 12 luglio, tra l’altro, è condotta da Patrizio Roversi.

Fino al 19 luglio, sono già iniziati i Venerdì Piacentini. Un festival che anima Piacenza con intrattenimento, arte, cultura, musica, sport, spettacolo, enogastronomia, con eventi nelle principali piazze e mini-eventi distribuiti nelle vie del centro

Dal 5 al 28 luglio sul Lago di Como torna per la sua 20ma edizione anche il Festival Musica sull’Acqua e quest’anno il tema è la “Creazione”: 15 appuntamenti tra Colico, Como, Gravedona, Pianello del Lario e Varenna. I concerti si tengono in luoghi storici e artistici, inclusi abbazie e monasteri.

Appuntamenti astronomici per l’osservazione del cielo: dal 12 luglio al 23 agosto sono previsti gli sciami meteorici delle Delta Acquaridi del Sud e delle Perseidi, con picco di visibilità il 12 agosto. La Superluna il 19 agosto e sarà la “Parata planetaria” il 28 agosto, con Mercurio, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Saturno allineati. Un punto di vista privilegiato è in Valle d’Aosta, nella Valle di Cogne, nella STAR BOX del Rifugio Grauson a 2.510 metri di altitudine. Un rifugio sostenibile che offre una vista spettacolare sul cielo stellato grazie al tetto apribile della sua casetta in legno. Il rifugio è raggiungibile anche da altre direzioni, in attesa che venga ripristinata la viabilità della Valle di Cogne.

Intanto, a Malaga migliaia di persone hanno protestato contro gli aumenti dei prezzi delle case provocati dalle attività turistiche. Mentre a Barcellona il sindaco ha annunciato l’intenzione di vietare gli affitti brevi a partire dal 2029, rinunciando al rinnovo delle licenze per oltre 10.000 appartamenti attualmente destinati al turismo.

Infine, ricordiamo per domenica 7 luglio l’appuntamento con Syusy Blady in Sardegna nell’area archeologica di Tharros a Cabras, per il festival della letteratura archeologica della fondazione Mont’e Prama.