edizione Sardegna
Cultura e sostenibilità protagoniste al Sulià House Porto Rotondo
notizia pubblicata 11 Luglio 2024 alle ore 11:21 nella categoria Alberghi

Il Sulià House Porto Rotondo, Curio Collection by Hilton, boutique hotel immerso nella natura, sospeso tra il mare e il cielo di fronte al Golfo di Cugnana sa sorprendere i suoi ospiti con una serie di iniziative che vanno oltre le camere lussuose, il panorama mozzafiato e servizi di alto livello. Per quest’estate 2024 offre un’esperienza indimenticabile, con appuntamenti cool che non trascurano la scoperta dell’arte. La lobby dell’hotel infatti dà il benvenuto a talentuosi artisti diventando un vero e proprio spazio espositivo con il programma ‘Un Mese, un Artista’.

Questa iniziativa non è semplicemente una mostra, ma rappresenta un vibrante tributo alla cultura sarda, interpretando e valorizzando le ricche tradizioni locali attraverso le opere degli artisti selezionati. Questo connubio tra arte contemporanea e patrimonio culturale sardo non solo arricchisce l’esperienza dei visitatori, ma contribuisce anche a preservare e promuovere la cultura unica dell’isola. Le opere, inoltre, possono essere acquistate, permettendo ai visitatori di portare con sé un pezzo di questa espressione artistica e sostenendo ulteriormente la promozione culturale.

A luglio, il primo ospite sarà Andrea Milia, noto per le sue suggestive sculture “cubi” e le delicate opere “Dominos” realizzate in marmo nero con la tecnica dell’incisione. Le sue opere combinano maestria artistica e precisione tecnica, promettendo un’esperienza artistica unica. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel mondo delle forme scultoree e di scoprire il potere espressivo del marmo nero attraverso le opere di questo eccezionale artista.

Nel mese di agosto, l’hotel, ospiterà Mara Damiani rinomata per il suo approccio creativo che riporta la tradizione sarda su diverse forme artistiche, dall’arte delle stampe alla lavorazione della ceramica e dei tessuti. Il suo stile distintivo offre un nuovo e affascinante punto di vista sulla cultura locale, con un design che rispetta e rinnova le consuetudini della Sardegna.

A settembre, presenterà Michela Barbieri un’artista che si distingue per la sua tecnica del collage, utilizzando scatole di cartone recuperate per creare suggestivi quadri. Michela non solo esplora il potenziale artistico di materiali riciclati, ma sta anche sviluppando un progetto speciale focalizzato sul mondo del vino, impiegando cartoni utilizzati per il trasporto delle bottiglie. La sua arte non solo esprime creatività e innovazione, ma promuove anche un messaggio di sostenibilità e recupero delle risorse.

Non solo, l’albergo si impegna anche in temi ambientali, mettendo in connessione arte, design, e sostenibilità. In occasione del 60º anniversario di Porto Rotondo, il Sulià House Porto Rotondo Curio Collection by Hilton partecipa all’iniziativa di Sonia Ripamonti del The Green Life Store di Olbia che ha trasformato 25 sedie destinate alla discarica in opere d’arte uniche con la collaborazione di 25 artisti. La sedia di Luisa Cardinale è esposta in albergo e può essere acquistata,  il  ricavato andrà a sostegno dell’associazione Worldrise, impegnata nella conservazione della biodiversità marina e nella promozione di pratiche sostenibili per gli ecosistemi marini.

https://www.instagram.com/thegreenlife_store/

https://www.thegreenlifestore.com/