edizione Nazionale
L’Airbus Racer supera i 400 km/h
notizia pubblicata 25 Luglio 2024 alle ore 10:04 nella categoria Trasporti

Il dimostratore di elicotteri ad alta velocità Racer di Airbus, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca europeo Clean Sky 2, ha raggiunto l’obiettivo di velocità di crociera elevata di 407 km/h (220 nodi). Il 21 giugno, a meno di due mesi dal primo volo, il dimostratore Racer ha superato l’obiettivo di velocità di crociera di 407 km/h (220 nodi) raggiungendo i 420 km/h (227 nodi) nella sua configurazione iniziale. In soli sette voli e circa nove ore di test di volo, è stato aperto quasi tutto l’inviluppo di volo.

“Questo risultato in un lasso di tempo così breve è davvero una testimonianza del duro lavoro dei nostri 40 partner in 13 Paesi europei per portare in volo tutta questa innovazione. Oltre alle prestazioni, il comportamento aerodinamico e la stabilità del velivolo sono promettenti. Siamo tutti impazienti di affrontare la prossima fase di test di volo, in particolare l’eco-mode che ci permetterà di spegnere un motore durante il volo orizzontale, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

L’equipaggio della prova di volo era composto da Hervé Jammayrac, Chief Flight Test Pilot, Dominique Fournier, Flight Test Engineer, e Christophe Skorlic, Test Flight Engineer. La prossima fase dei test di volo si concentrerà sulle operazioni monomotore e sulla messa a punto dell’inviluppo di volo.

Ottimizzato per una velocità di crociera di oltre 400 km/h, il dimostratore Racer si propone di raggiungere il miglior compromesso tra velocità, efficienza economica e prestazioni di missione. Il Racer punta anche a una riduzione dei consumi di carburante di circa il 20% rispetto agli elicotteri della generazione attuale della stessa categoria di peso massimo al decollo, grazie all’ottimizzazione aerodinamica e a un innovativo sistema di propulsione eco-mode. Sviluppato con Safran Helicopter Engines, il sistema eco-mode ibrido-elettrico consente di mettere in pausa uno dei due motori Aneto-1X durante il volo di crociera, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2. Il Racer intende inoltre dimostrare come la sua particolare architettura possa contribuire a ridurre l’impronta acustica operativa.