edizione Nazionale
8 mete europee per un turismo a prova di vertigini
notizia pubblicata 02 Settembre 2024 alle ore 10:04 nella categoria Curiosita'

PiratinViaggio propone una selezione dei migliori punti panoramici d’Europa, accessibili tramite funicolari o torri: un modo semplice ed efficace per ridimensionare il proprio punto di vista sulle preoccupazioni quotidiane. Questi luoghi offrono vedute mozzafiato ma permettono anche di osservare il mondo da una prospettiva nuova e affascinante.

Euromast, Rotterdam (Paesi Bassi): si tratta di una torre panoramica iconica costruita nel 1960 per celebrare il Floriade Festival, un evento di orticoltura che si tiene ogni dieci anni nella città olandese. Progettata dall’architetto Huig Aart Maaskant, la torre ospita un ascensore panoramico grazie al quale è possibile vivere un’esperienza vertiginosa, ma unica: l’Euroscoop presenta pareti e fondo in vetro e offre, durante la salita fino a 185 metri di altezza, uno spettacolo fatto di musica e luci colorate. Per chi soffre di vertigini, vi è la possibilità di rendere il pavimento opaco semplicemente premendo un bottone: in questo modo i meno coraggiosi potranno comunque godersi la vista panoramica a 360° su Rotterdam e sul più grande porto d’Europa. Per accedere all’Euroscoop è necessario acquistare un biglietto; l’ingresso è disponibile ai bambini a partire dai 4 anni.

Pyramidenkogel, Klagenfurt (Austria): situata sull’omonima collina, con i suoi 100 m di altezza è la torre d’avvistamento di legno più alta del mondo. Aperta nel 2013 e formata da colonne in legno lamellare disposte a spirale verso l’alto come una “struttura a cesto”, consente di ammirare dall’alto i meravigliosi laghi dalle acque cristalline della Carinzia, tra cui il lago di Wörth e la valle dei quattro laghi di Keutschach, il tutto immerso nell’affascinante cornice verde della zona. La torre è dotata di tre terrazze panoramiche, tutte raggiungibili in ascensore oppure salendo i 441 gradini che compongono la struttura. Partendo dalla terrazza intermedia, posta a 52 metri, è poi possibile optare per una discesa più veloce: uno scivolo coperto permette infatti di raggiungere la base della torre, arrivando persino ad una velocità di 25 km/h. Per accedere alla torre è necessario acquistare un biglietto.

Horizon 22, Londra (Regno Unito): è la piattaforma panoramica gratuita più alta della città, localizzata al 58esimo piano dell’edificio 22 Bishopsgate, il secondo più alto di tutta la capitale inglese, dopo il grattacielo The Shard. Dalla terrazza si ha l’occasione di ammirare una vista a 300° sulla città (con il bel tempo, la vista si estende fino a 40 km!) e sulle sue attrattive più iconiche come il Tower Bridge e la Cattedrale di St. Paul; è inoltre possibile scoprire informazioni interessanti grazie alla presenza di pannelli interattivi digitali, che guidano i visitatori attraverso la storia e i segreti dei monumenti visibili. Questa esperienza è gratuita ma su prenotazione.

Vinarium, Lendava (Slovenia): questa torre panoramica rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della regione e, con i suoi 53,3 metri di altezza, è la più alta del paese. È situata nel cuore della Lendavske Gorice, un’area rinomata per i suoi vigneti secolari e la tradizione vinicola, e dalla sua piattaforma panoramica più alta, accessibile comodamente tramite un ascensore o salendo i 240 gradini, è possibile godere di una vista a 360° che abbraccia i suggestivi paesaggi di quattro Paesi – Slovenia, Ungheria, Croazia e Austria – tra colline ondulate e verdi pianure. Dopo la visita alla torre, i visitatori possono tornare al piano terra per un’esperienza eno-gastronomica indimenticabile, degustando le specialità locali accompagnate da vini di alta qualità e prodotti con uve coltivate nei vigneti circostanti. Un’esperienza che celebra la bellezza del paesaggio e le ricche tradizioni culinarie e vinicole di quest’area d’Europa, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di vivere una pausa rigenerante immersi nel verde.

Fløibanen, Bergen (Norvegia): Bergen è anche conosciuta come “la porta dei fiordi norvegesi” in quanto ospita il punto d’incontro tra le acque del Mare del Nord e le catene montuose del Paese. Grazie alla Fløibanen, la funicolare della città, è possibile raggiungere un’altezza di 320 metri sul livello del mare ed osservare dall’alto sia il centro storico, contraddistinto da caratteristiche casette colorate dai tetti arancioni, sia il mare e la natura incontaminata del territorio dei fiordi. Da questo punto sopraelevato si può arrivare facilmente anche alla vetta del monte Fløyen, da cui partono numerosi sentieri e passeggiate nel verde, oppure si può decidere di percorrere il sentiero di discesa a piedi per continuare a lasciarsi incantare dagli scorci sul mare che si aprono lungo il percorso.

Funicolare Monte Brè, Lugano (Svizzera): raggiungibile in pochi minuti di passeggiata dal paese di Cassarate, nei pressi di Lugano, la Funicolare di Brè rappresenta un’ottima occasione per raggiungere velocemente la vetta dell’omonimo monte, a 1559 metri di altezza e con un dislivello di 629 metri. Da questo punto panoramico lo spettacolo del Monte Rosa e delle Alpi bernesi e vallesane incanta i viaggiatori. Inoltre, dalla vetta si snodano numerosi percorsi, percorribili a piedi o in mountain bike e con vari livelli di difficoltà: tra questi, spicca la discesa fino al lago di Lugano, di difficoltà media, passando per il lato sud del monte e scendendo a valle. Per chi invece è alle prime armi, si consiglia l’itinerario culturale, uno dei percorsi tematici che si sviluppa dalla stazione intermedia di Brè alla vetta del monte, perfetto per chi desidera combinare natura e cultura: nel corso di questo facile sentiero si può esplorare il paese di Brè e, avventurandosi tra le sue strette e suggestive vie, ammirare il singolare arredo artistico che lo caratterizza, con opere di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Funicular dos Guindais, Porto (Portogallo): più che un semplice mezzo di trasporto, la struttura offre delle piacevoli cabine vetrate per raggiungere velocemente e comodamente la parte alta di Porto: la funicolare collega infatti in soli due minuti il quartiere Ribeira sul lungofiume, una delle zone più caratteristiche del centro storico e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, e il quartiere di Batalha, la tranquilla cittadina nella zona alta, offrendo al contempo una bella vista sul ponte Dom Luís I. Perfetta per risparmiarsi una lunga camminata e recuperare le forze prima di continuare la propria visita, la Funicular dos Guindais è stata realizzata nel 1891 ma è rimasta inattiva per quasi un secolo, fino al 2001. Il viaggio copre diversi livelli di pendenza lungo il percorso e, di conseguenza, le carrozze della funicolare utilizzano una tecnologia autolivellante simile ad una gigantesca fisarmonica per mantenere le carrozze orizzontali indipendentemente dalla pendenza.

Funicolare di Pau (Francia): situata nella regione dei Pirenei Atlantici, nel sud-ovest della Francia, collega facilmente Boulevard des Pyrénées, un romantico viale panoramico di 1800 metri che si affaccia sulle cime della catena montuosa dei Pirenei, con il centro della città di Pau dove si erge il famoso Château de Pau, passato nei secoli da castello feudale a palazzo reale, fino a diventare museo. Inaugurata nel 1908, questa funicolare storica rappresenta un simbolo della città dall’estetica retrò con le cabine datate 1961 che trasportano annualmente oltre 450.000 passeggeri. La Funicolare di Pau, perfettamente integrata nel contesto storico della città caratterizzato dal centro medievale e da edifici antichi, offre ai visitatori la possibilità di compiere un vero e proprio tuffo nel passato.