edizione Lombardia
‘Ville Aperte in Brianza’ torna in versione autunnale
notizia pubblicata 06 Settembre 2024 alle ore 09:46 nella categoria Beni culturali

Nei weekend dal 14 al 29 settembre 2024 torna l’edizione autunnale di ‘Ville Aperte in Brianza’, che offre l’eccezionale opportunità di visitare oltre 200 capolavori, spesso inaccessibili al pubblico, insieme ad un ricco cartellone di eventi e di novità per valorizzare un patrimonio artistico che coinvolge 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. ‘Trame di bellezza’ è il leit-motiv di quest’anno: i visitatori potranno scoprire il fascino delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo.

Dopo il successo dell’edizione primaverile, la rassegna allargherà l’offerta a 210 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione: Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali. Un’edizione Autunno che vedrà un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, itinerari speciali, iniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo. E poi ancora percorsi che metteranno al centro l’inclusività, visite guidate e molto altro.

Le prenotazioni per visite, itinerari, eventi e novità di questa edizione apriranno mercoledì 4 settembre. Informazioni e prenotazioni: www.villeaperte.info