edizione Nazionale
Emirates presenta la nuova livrea dell’A380
notizia pubblicata 04 Settembre 2024 alle ore 11:00 nella categoria Compagnie aeree Video

Emirates ha lanciato una nuova livrea dell’A380 dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro umanitario svolto dalla Emirates Airline Foundation, che ha trasformato la vita di migliaia di bambini in tutto il mondo. Il design della livrea dell’A380 si ispira agli elementi ludici del logo della Emirates Airline Foundation, incorporando il tema delle opere d’arte dei bambini con stelle pastello in verde chiaro, arancione caldo, azzurro e rosa tenue su tutta la fusoliera, completate da un messaggio audace che racchiude la missione della Fondazione: “Aiuta a sostenere i bambini in difficoltà”. Anche tutti e quattro i cofani motore dell’A380 di Emirates sono stati decorati con la calda tonalità arancione, a simboleggiare un futuro migliore per i bambini più svantaggiati e vulnerabili che la Fondazione sostiene.

La nuova livrea ha portato in cielo il messaggio filantropico della compagnia aerea e l’aereo è diretto a Johannesburg, in Sudafrica, dove la Fondazione sostiene due importanti progetti. Emirates Airline Foundation è un’organizzazione benefica no-profit che fornisce aiuti umanitari e filantropici e servizi essenziali per i bambini, con l’obiettivo di creare un impatto significativo, sostenibile e duraturo nelle comunità che serve. Negli ultimi vent’anni, la Emirates Airline Foundation ha sostenuto oltre 50 progetti, collaborando con numerose organizzazioni comunitarie e ONG per approfondire il loro lavoro e soddisfare i bisogni dei bambini in termini di alloggi sicuri, cibo e cure mediche, nonché di empowerment attraverso l’istruzione e lo sviluppo delle loro capacità, indipendentemente dalla geografia, dal background, dalle affiliazioni politiche o dalla religione. Il finanziamento dei progetti è reso possibile dalle generose donazioni effettuate a bordo o online da clienti, donatori e dipendenti di Emirates.

I progetti sostenuti dalla Fondazione si sono concentrati principalmente nelle destinazioni di Emirates, dove i volontari dipendenti della compagnia aerea possono donare attivamente il loro tempo e supervisionare la loro gestione.
La Fondazione sostiene attualmente 14 ONG in 9 Paesi, tra cui Emirates-CHES Home, un rifugio sicuro per 100 bambini sieropositivi abbandonati che ricevono regolarmente assistenza medica e cure; IMMPACT Girls Education Project nell’India rurale, che lo scorso anno ha fornito istruzione a 5.000 ragazze attraverso centri di apprendimento basati sulla comunità e sessioni di formazione one to one con quasi 1.500 insegnanti; Prithipura Communities nello Sri Lanka, che sostiene 240 neonati, bambini e giovani adulti con disabilità attraverso cure specialistiche, istruzione, formazione professionale e opportunità di lavoro; Virlanie Foundation nelle Filippine, dove i finanziamenti della Emirates Airline Foundation aiutano a raggiungere i bambini abbandonati, maltrattati, sfruttati, trascurati e orfani. La Fondazione ha inoltre contribuito a dare vita all’Emirates Friendship Hospital in Bangladesh per oltre un decennio, e l’assistenza sanitaria è stata resa disponibile a oltre 650.000 persone che vivono in condizioni di povertà.

In Kenya, la Fondazione sostiene tre organizzazioni: La scuola materna e primaria Little Prince, che fornisce un’educazione olistica e una riabilitazione per i bambini e qui la Fondazione sostiene il suo programma di pasti dal 2014; Alfajiri Street Kids, che offre uno spazio sicuro e una serie di programmi incentrati sull’arteterapia per oltre 200 bambini; Starehe Boys’ Centre, che fornisce sostegno accademico ai ragazzi svantaggiati e comprende una scuola superiore e diversi programmi universitari. La Fondazione sponsorizza borse di studio quadriennali per 10 ragazzi che studiano presso la scuola.

In Sudafrica e Zimbabwe, la Fondazione si concentra sull’educazione olistica e sull’assistenza medica: Per il Centro pediatrico di Fikelela, che si occupa di bambini affetti da HIV/AIDS, la Fondazione sostiene i costi di gestione del centro e ha anche finanziato nuove strutture per aiutare a curare e ospitare 40 bambini, compresi i neonati che sono stati trascurati o abbandonati a causa del virus. Singakwenza mira a sostenere l’educazione della prima infanzia per le comunità a basso reddito del Sudafrica: la Fondazione ha fornito formazione a 71 operatori per creare opportunità di apprendimento per 970 bambini. Il St Marcellin’s Children’s Village si occupa di bambini orfani e senzatetto in Zimbabwe, molti dei quali con disabilità fisiche, cecità e HIV; oltre 70 bambini sono attualmente affidati alle cure dell’organizzazione grazie al sostegno della Fondazione.

In Brasile, l’Orfanotrofio Santa Rita de Cassia ospita 96 bambine orfane e abbandonate a Rio de Janeiro e fornisce loro rifugio, istruzione e assistenza dai 4 ai 14 anni. L’Externato Sao Francisco de Assis è un’organizzazione no-profit che si occupa di bambini svantaggiati, spesso provenienti da famiglie monogenitoriali, e gestisce una scuola con oltre 70 studenti in età prescolare.

Nella sua sede di Dubai, la Fondazione sostiene il SAFE Centre for Autism, una struttura che offre un ambiente sicuro e inclusivo per i bambini che lottano con difficoltà di apprendimento complesse.

Nell’ultimo anno finanziario, anche altre 20 ONG hanno beneficiato della Fondazione, con oltre 500 biglietti aerei emessi da Emirates per volontari che hanno svolto missioni mediche, ingegneristiche ed educative in tutto il mondo. Tra le missioni, la Virginia Children’s Connection ha effettuato interventi di chirurgia plastica, riparazione di labiopalatoschisi e cura delle ustioni per oltre 275 pazienti in India; World Wide Smiles (FWWS) si è recata in Uganda per offrire assistenza odontoiatrica; Global Smile Foundation si è recata in Libano per effettuare interventi chirurgici su bambini nati con palatoschisi e labbro leporino; Operation of Hope Worldwide ha inviato 46 professionisti medici da vari Paesi per eseguire interventi chirurgici trasformativi in Zimbabwe per patologie come la labiopalatoschisi e gravi ustioni; e Australian Doctors for Africa si è recata in Etiopia per condurre una formazione intensiva in ortopedia e gestione delle ferite.

La Emirates Airline Foundation è regolamentata dal Dipartimento per gli Affari Islamici e le Attività Caritatevoli di Dubai (IACAD) ed è autorizzata dal Governo di Dubai.

Per saperne di più sui progetti attivi della Fondazione o per effettuare una donazione in denaro o in miglia Emirates Skywards, visitare il sito: www.emiratesairlinefoundation.org